Il Gruppo VEOLIA, azienda leader nella gestione di acqua, rifiuti ed energia, ha scelto le turbine idroelettriche IREM per i progetti di micro e pico Hydro. Un esempio di questa collaborazione è la centrale idroelettrica “du Nant d’Arcier” nel comune di Saint Ferreol in Alta Savoia – Francia.
In qualità di gestore della rete di acqua potabile, VEOLIA ha proposto al comune di investire in un impianto idroelettrico per la produzione di energia rinnovabile.
Il progetto è quello di trasformare l’approvvigionamento idrico di acqua potabile in energia elettrica tramite l’inserimento di una turbina idroelettrica da posizionare all’ingresso del bacino idrico di Champs d’Archex.
La nuova soluzione è stata progettata con l’inserimento di un gruppo turbina-generatore ad azione del tipo Pelton IREM ECOWATT HYDRO ad asse verticale specifica per impianti idroelettrici su acquedotto.
Questa soluzione, completamente automatizzata, è di facile inserimento e gestione ed è contraddistinta da una ridotta manutenzione.
L’impianto ha una potenza elettrica di 15 kW generata con un salto di 130 m ed una portata di 16 l/s.
IREM è in grado di garantire questi standard produttivi e qualitativi per tutti gli aspetti normativi vigenti, pertanto in merito alle specifiche applicazioni su acqua potabile.
Le turbine idroelettriche IREM Ecowatt Hydro sono conformi alla Direttiva Europea 98/83/CE “Disciplina qualità delle acque destinate al consumo umano” regolamentato in Italia dal D.M. 6 aprile 2004 n° 174 ed in Francia dal DGS/SDA7A n° 571 del 25 novembre 2002.
Ad oggi IREM può vantare più di 170 installazioni di turbine idroelettriche su acquedotto da acqua potabile in tutto il mondo.