E’ la compattezza uno degli importanti vantaggi delle Turbine Pelton IREM Ecowatt Hydro.
Ecco una turbina Pelton serie TPA 123-460 realizzata per lavorare con portata d’acqua pari a 239 l/s ed un salto pari a 103 m.
Il gruppo idroelettrico è dotato di un generatore ad asse verticale da 250 kW di potenza massima.
Grazie all’utilizzo dei nuovi attuatori elettrici AEC302, di fabbricazione esclusiva IREM, è stato possibile mantenere dimensioni del distributore estremamente ridotte: diametro 185 cm.
Le turbine Pelton IREM ECOWATT HYDRO si riconoscono per il tipico distributore esagetto che, oltre a garantire ottimi valori di rendimento al variare della portata, permette dimensioni ridotte e una regolazione della portata d’acqua molto flessibile grazie ai 6 getti.
La regolazione della portata avviene mediante l’utilizzo di attuatori elettrici IREM che permettono di evitare azionamenti oleodinamici, eliminando completamente la presenza di oli lubrificanti presso l’impianto. Questo aspetto azzera i rischi di inquinamento delle acque, aspetto molto importante sia per impianti su acquedotto sia per impianti idroelettrici convenzionali ad acqua fluente.
Le turbine Pelton IREM ECOWATT HYDRO sono prodotti industriali affidabili e duraturi. Progettate per essere facilmente installati e mantenuti.
Sono realizzate in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE.