Seleziona una pagina

Questa tipologia di impianti tipicamente viene realizzata quando si è in presenza di utenze elettriche di potenza estremamente ridotta e non si dispone della rete elettrica nazionale. L’energia elettrica prodotta viene trasformata in corrente continua e, di solito, utilizzata in prossimità della centralina idroelettrica.

SALTO: da 10 a 200 m
PORTATA: da 0,5 a 4 l/s
POTENZA ELETTRICA: da 50 a 500 W.

Applicazioni:

  • Alimentazione Stazioni di Metering per reti acqua potabile
  • Alimentazione di sistemi di potabilizzazione su impianti acquedottistici
  • Alimentazione sistemi di monitoraggio impianti di irrigazione
  • Alimentazione sistemi di sorveglianza opere di presa
  • Alimentazione centraline di rilievo dati meteo
  • Alpeggi

La proposta IREM

Nel caso di impianti idroelettrici stand-alone di potenza estremamente ridotta, IREM fornisce una soluzione in grado di generare energia elettrica in corrente continua alla tensione di 24 V.
Il sistema è costituito da un gruppo turbina-generatore (TPD) e da un regolatore elettronico caricabatterie R500.
L’ottimizzazione di tali potenze avviene, infatti, gestendo sistemi ad accumulo in grado di soddisfare i picchi di assorbimento e l’energia totale giornaliera necessaria.
La soluzione IREM permette di realizzare impianti estremamente semplici nel loro complesso: a partire dall’opera di presa e dalle condotte, per arrivare ai componenti elettromeccanici, anch’essi estremamente compatti. Tale soluzione permette la sostenibilità dei costi e minimizza l’impatto ambientale.
Sono inoltre disponibili i componenti IREM per impianti Pico Hydro conformi a D.M. 174, idonei ad entrare in contatto con acque destinate al consumo umano.
Una tipica applicazione di tali gruppi è rappresentata dagli impianti acquedottistici dove, in particolare, vengono utilizzati per alimentare i sistemi di telesegnalazione e sistemi di potabilizzazione antibatterici tramite raggi ultravioletti che sostituiscono altri sistemi più invasivi, es cloratori, e pertanto generano un miglioramento della qualità dell’acqua potabile.

Related news:

Turbina Idroelettrica Banki IREM, installazione “Semi-OUT Door”

Sfruttando le infrastrutture esistenti, è stato realizzato il progetto per la messa in servizio di una micro-centrale TBA (Turbina Banki dotata di generatore Asincrono) dimensionata per un salto di 5 metri e con potenza 12 kW per la produzione di energia in grado di soddisfare le esigenze del mulino che attualmente è anche adibito ad abitazione.

read more

Impianto integrato per la produzione energia elettrica nella Repubblica Democratica del Congo

Le comunità di Kashara e Kimono nel Sud Idjiwi e Sud Kivu in Repubblica Democratica del Congo. non servite dalla rete nazionale, potranno ora beneficiare di una fonte di energia pulita, sostenibile e adatta alle loro esigenze attuali e future, dando vita a nuove attività commerciali, artigianali ed a presidi sanitari grazie all’installazione di una turbina idroelettrica IREM.

read more

IREM produzione di apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche per il controllo della rete

IREM SpA a socio unico

Sede Operativa:

Via Abegg 75
10050 Borgone Susa (TO) – ITALY

Sede Legale:

Via Rocciamelone 58
10050 S.Antonino di Susa (TO) – ITALY

Tel. +39 011 9648211 – Fax +39 011 9648222
E-mail: irem@irem.it

Registro Imprese:

Torino  IT00389630013
Capitale sociale: Euro 1.080.000 int.vers.
P.iva / CF: IT00389630013

DOWNLOAD
HYDRO POWER
NEWSLETTER CONTATTI