Seleziona una pagina

Questa tipologia di impianti tipicamente viene realizzata quando si è in presenza di utenze elettriche di potenza estremamente ridotta e non si dispone della rete elettrica nazionale. L’energia elettrica prodotta viene trasformata in corrente continua e, di solito, utilizzata in prossimità della centralina idroelettrica.

SALTO: da 10 a 200 m
PORTATA: da 0,5 a 4 l/s
POTENZA ELETTRICA: da 50 a 500 W.

Applicazioni:

  • Alimentazione Stazioni di Metering per reti acqua potabile
  • Alimentazione di sistemi di potabilizzazione su impianti acquedottistici
  • Alimentazione sistemi di monitoraggio impianti di irrigazione
  • Alimentazione sistemi di sorveglianza opere di presa
  • Alimentazione centraline di rilievo dati meteo
  • Alpeggi

La proposta IREM

Nel caso di impianti idroelettrici stand-alone di potenza estremamente ridotta, IREM fornisce una soluzione in grado di generare energia elettrica in corrente continua alla tensione di 24 V.
Il sistema è costituito da un gruppo turbina-generatore (TPD) e da un regolatore elettronico caricabatterie R500.
L’ottimizzazione di tali potenze avviene, infatti, gestendo sistemi ad accumulo in grado di soddisfare i picchi di assorbimento e l’energia totale giornaliera necessaria.
La soluzione IREM permette di realizzare impianti estremamente semplici nel loro complesso: a partire dall’opera di presa e dalle condotte, per arrivare ai componenti elettromeccanici, anch’essi estremamente compatti. Tale soluzione permette la sostenibilità dei costi e minimizza l’impatto ambientale.
Sono inoltre disponibili i componenti IREM per impianti Pico Hydro conformi a D.M. 174, idonei ad entrare in contatto con acque destinate al consumo umano.
Una tipica applicazione di tali gruppi è rappresentata dagli impianti acquedottistici dove, in particolare, vengono utilizzati per alimentare i sistemi di telesegnalazione e sistemi di potabilizzazione antibatterici tramite raggi ultravioletti che sostituiscono altri sistemi più invasivi, es cloratori, e pertanto generano un miglioramento della qualità dell’acqua potabile.

Related news:

VEOLIA Eau France sceglie IREM

Il Gruppo VEOLIA, azienda leader nella gestione di acqua, rifiuti ed energia, ha scelto le turbine idroelettriche IREM per i progetti di micro e pico Hydro.

read more
DOWNLOAD
HYDRO POWER
NEWSLETTER CONTATTI