Seleziona una pagina

Il risparmio e l’ottimizzazione delle risorse energetiche è oggi uno degli argomenti di maggiore interesse a livello globale, per questo motivo il Consorzio Idrico della provincia di Alicante, in Spagna, responsabile dell’approvvigionamento idrico e dei servizi igienico-sanitari dell’area, si è affidato ad IREM per la fornitura di una turbina idroelettrica Pelton da installare sulla propria rete idrica.

TURBINE PELTON IREM PER IL CONSORZIO IDRICO DELLA PROVINCIA DI ALICANTE
Il progetto prevede lo sfruttamento dei depositi di acqua, prima della distribuzione e del trattamento, presenti nella struttura di approvvigionamento del consorzio.
Nei serbatoi, che caratterizzano questi tipi di installazione, sono presenti dei riduttori di pressione, che, in questo caso, sono stati sostituiti da una turbina Pelton IREM servita da un by-pass che è stato innestato sull’attuale condotta, prima del riduttore di pressione.
In questo modo è possibile sfruttare la pressione dell’impianto esistente per produrre energia rinnovabile e immetterla nella rete elettrica.

Il progetto è caratterizzato da una pressione di 9 Bar e una portata di 100 l/s.
La macchina scelta è una turbina Pelton IREM modello TPA con potenza elettrica generata di 72 kW, dotata di regolazione della portata totalmente automatica tramite 6 getti on/off per adattarsi alle variazioni dall’impianto.

Turbina Pelton TPA - Hydro Power

L’energia prodotta dall’impianto idroelettrico verrà immessa in bassa tensione nella rete elettrica nazionale, garantendo un interessante ritorno economico al Consorzio Idrico.

Related news:

Turbina Idroelettrica Banki IREM, installazione “Semi-OUT Door”

Sfruttando le infrastrutture esistenti, è stato realizzato il progetto per la messa in servizio di una micro-centrale TBA (Turbina Banki dotata di generatore Asincrono) dimensionata per un salto di 5 metri e con potenza 12 kW per la produzione di energia in grado di soddisfare le esigenze del mulino che attualmente è anche adibito ad abitazione.

read more

Impianto integrato per la produzione energia elettrica nella Repubblica Democratica del Congo

Le comunità di Kashara e Kimono nel Sud Idjiwi e Sud Kivu in Repubblica Democratica del Congo. non servite dalla rete nazionale, potranno ora beneficiare di una fonte di energia pulita, sostenibile e adatta alle loro esigenze attuali e future, dando vita a nuove attività commerciali, artigianali ed a presidi sanitari grazie all’installazione di una turbina idroelettrica IREM.

read more

IREM produzione di apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche per il controllo della rete

IREM SpA a socio unico

Sede Operativa:

Via Abegg 75
10050 Borgone Susa (TO) – ITALY

Sede Legale:

Via Rocciamelone 58
10050 S.Antonino di Susa (TO) – ITALY

Tel. +39 011 9648211 – Fax +39 011 9648222
E-mail: irem@irem.it

Registro Imprese:

Torino  IT00389630013
Capitale sociale: Euro 1.080.000 int.vers.
P.iva / CF: IT00389630013

DOWNLOAD
HYDRO POWER
NEWSLETTER CONTATTI