Seleziona una pagina

Le turbine Pelton IREM sono turbine idrauliche ideali per salti medio-alti, da 20 a 550 metri, e valori di portata da 0,5 a 450 litri per secondo. Garantiscono un funzionamento affidabile e consentono di ridurre al minimo le attività di installazione, messa in servizio e manutenzione.

Come funziona una turbina Pelton?

Il cuore delle turbine Pelton IREM è il distributore esagetto, una soluzione che assicura ottimi valori di rendimento al variare della portata. Questo design permette dimensioni ridotte e una regolazione della portata d’acqua molto flessibile grazie ai sei getti. Per soddisfare diverse esigenze e adattarsi a diverse caratteristiche idrauliche, sono anche disponibili soluzioni ibride bigetto e monogetto con spina.

A cosa serve una turbina Pelton?

Le turbine Pelton convertono l’energia cinetica dell’acqua in caduta in energia elettrica. Sono particolarmente efficaci in contesti dove vi sono salti d’acqua elevati e portate relativamente basse. La progettazione su misura di ogni turbina Pelton IREM Ecowatt Hydro permette di ottimizzare la conversione energetica in base alle specifiche caratteristiche del sito di installazione, garantendo efficienza e sostenibilità.

Turbine Pelton, tra affidabilità e innovazione

Quali sono i vantaggi della turbina Pelton IREM?

  • Migliore rendimento globale: La soluzione esagetto ottimizza le performance del gruppo turbina-generatore in tutto il range di regolazione della portata dell’acqua. Negli impianti ad acqua fluente (condizione tipica del mini-hydro), dove la variazione stagionale della portata è sempre significativa, questo aspetto garantisce il massimo rendimento in tutte le condizioni di lavoro possibili durante l’anno, quindi ne massimizza la produzione di energia annuale.
  • Lunga durata: la costruzione robusta del distributore in acciaio saldato, protetto da zincatura e verniciatura di alta resistenza, garantisce una lunga durata della turbina. Su richiesta, può anche essere realizzato completamente in acciaio inox.
  • Facile manutenzione: il gruppo girante-generatore può essere facilmente sollevato per agevolare le operazioni di controllo, riducendo i tempi di manutenzione e garantendo massima efficienza.
  • User friendly: La semplicità di funzionamento e di conduzione dell’impianto idroelettrico sono sempre stati elementi caratteristici della filosofia di sviluppo ed innovazione delle turbine idroelettriche IREM Ecowatt Hydro. La lunga esperienza maturata durante anni di continuo miglioramento ha consentito di ottenere un prodotto veramente semplice da utilizzare.
Turbina Pelton IREM

Le nostre turbine sono conformi alla Direttiva Macchine 2006/42/CE, rispettando i più elevati standard di sicurezza e qualità. I modelli ECOWATT HYDRO TPA – TPS, con asse verticale e girante calettata direttamente sull’albero del generatore, rappresentano l’eccellenza della produzione IREM.

Related news:

Turbine IREM: Soluzioni idroelettriche per acquedotti

VIDEO: I sistemi di approvvigionamento idrico rappresentano una fonte energetica ancora poco sfruttata ma dalle grandi potenzialità. Grazie all’integrazione di turbine idroelettriche Pelton e Banki, IREM offre soluzioni efficienti per il recupero di energia all’interno delle reti acquedottistiche.

read more

IREM vince il CRIBIS Prime Company

Su oltre 6 milioni di soggetti registrati solo il 7% riesce ad aggiudicarsi il CRIBIS Prime Company. IREM si colloca quindi in un ristretto gruppo di aziende italiane che possono vantare il livello massimo di solidità e affidabilità.

read more

IREM al Giro d’Italia 2025

Nel corso della 20ª tappa del Giro d’Italia 2025 (Verrès–Sestriere), trasmessa il 31 maggio su RAI e disponibile su RaiPlay, un momento toccante e inaspettato ha arricchito la narrazione sportiva.

read more

IREM per il progetto “Refuge Zero Fumée”

Con il progetto denominato “Refuges Zéro Fumée” è stata installata la prima turbina idroelettrica IREM che produce energia da fonte rinnovabile al Refuge de Chamoissière di Sebastien e Sylvie. Questa soluzione permette di decarbonizzare quasi totalmente il rifugio riducendo notevolmente l’impatto ambientale della sua gestione.

read more
DOWNLOAD
HYDRO POWER
NEWSLETTER CONTATTI