Seleziona una pagina

L’obiettivo principale di questo progetto è la produzione di energia elettrica sfruttando l’acqua potabile come fonte rinnovabile su una rete acquedottistica già esistente.

I siti che sono stati presi in considerazione per la realizzazione delle centrali idroelettriche sono quelli ospitanti le opere principali di smistamento della rete distributiva idropotabile, dell’Acquedotto Langhe ed Alpi Cuneesi SpA, prima della distribuzione agli utenti sul territorio delle Langhe e del Roero. Le installazioni sono situate nei comuni di Lequio Berria, Mombarcaro e Murazzano in provincia di Cuneo.

Tre turbine Pelton per recupero energia su rete Acquedotto Langhe e Alpi Cuneesi ALAC
Per questo importante progetto IREM ha fornito 3 turbine idroelettriche Pelton, di potenze comprese tra i 34 kW e i 180 kW, destinate ad essere installate in ciascuno dei luoghi individuati dalla committenza.

Le turbine Pelton IREM ECOWATT HYDRO, specifiche per impianti idroelettrici su acquedotto, rispondono alla normativa sui processi e sui materiali utilizzabili a contatto con acqua destinata al consumo umano regolamentata in Europa dalla direttiva europea 98/83/CE, in Italia dal DM 174/2004 e in Francia dalla ACS (Attestation de Conformité Sanitaire).

Sia la conformità al D.M. 174/2004 che alla ACS – norme tra le più restringenti a livello europeo – possono essere certificate da Ente Terzo.
l valori aggiunti della certificazione sono molteplici:

  • Analisi dei rischi
  • Tracciabilità dei materiali certificati
  • Prove di migrazione
  • Certificazione standard produttivi
  • Manualistica specifica
turbine idroelettriche Pelton IREM

Le installazioni su acquedotto dei Gruppi Turbina Generatore IREM assicurano prodotti ergonomici, privi di oli lubrificanti e un semplice funzionamento al fine di ridurre al minimo le attività di installazione e manutenzione.

Related news:

Turbina Idroelettrica Banki IREM, installazione “Semi-OUT Door”

Sfruttando le infrastrutture esistenti, è stato realizzato il progetto per la messa in servizio di una micro-centrale TBA (Turbina Banki dotata di generatore Asincrono) dimensionata per un salto di 5 metri e con potenza 12 kW per la produzione di energia in grado di soddisfare le esigenze del mulino che attualmente è anche adibito ad abitazione.

read more

Impianto integrato per la produzione energia elettrica nella Repubblica Democratica del Congo

Le comunità di Kashara e Kimono nel Sud Idjiwi e Sud Kivu in Repubblica Democratica del Congo. non servite dalla rete nazionale, potranno ora beneficiare di una fonte di energia pulita, sostenibile e adatta alle loro esigenze attuali e future, dando vita a nuove attività commerciali, artigianali ed a presidi sanitari grazie all’installazione di una turbina idroelettrica IREM.

read more

IREM produzione di apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche per il controllo della rete

IREM SpA a socio unico

Sede Operativa:

Via Abegg 75
10050 Borgone Susa (TO) – ITALY

Sede Legale:

Via Rocciamelone 58
10050 S.Antonino di Susa (TO) – ITALY

Tel. +39 011 9648211 – Fax +39 011 9648222
E-mail: irem@irem.it

Registro Imprese:

Torino  IT00389630013
Capitale sociale: Euro 1.080.000 int.vers.
P.iva / CF: IT00389630013

DOWNLOAD
HYDRO POWER
NEWSLETTER CONTATTI