L’obiettivo principale di questo progetto è la produzione di energia elettrica sfruttando l’acqua potabile come fonte rinnovabile su una rete acquedottistica già esistente.
I siti che sono stati presi in considerazione per la realizzazione delle centrali idroelettriche sono quelli ospitanti le opere principali di smistamento della rete distributiva idropotabile, dell’Acquedotto Langhe ed Alpi Cuneesi SpA, prima della distribuzione agli utenti sul territorio delle Langhe e del Roero. Le installazioni sono situate nei comuni di Lequio Berria, Mombarcaro e Murazzano in provincia di Cuneo.
Le turbine Pelton IREM ECOWATT HYDRO, specifiche per impianti idroelettrici su acquedotto, rispondono alla normativa sui processi e sui materiali utilizzabili a contatto con acqua destinata al consumo umano regolamentata in Europa dalla direttiva europea 98/83/CE, in Italia dal DM 174/2004 e in Francia dalla ACS (Attestation de Conformité Sanitaire).
Sia la conformità al D.M. 174/2004 che alla ACS – norme tra le più restringenti a livello europeo – possono essere certificate da Ente Terzo.
l valori aggiunti della certificazione sono molteplici:
- Analisi dei rischi
- Tracciabilità dei materiali certificati
- Prove di migrazione
- Certificazione standard produttivi
- Manualistica specifica
Le installazioni su acquedotto dei Gruppi Turbina Generatore IREM assicurano prodotti ergonomici, privi di oli lubrificanti e un semplice funzionamento al fine di ridurre al minimo le attività di installazione e manutenzione.