Le turbine IREM Ecowatt Hydro destinate ad essere installate su acquedotti da oggi possono essere corredate di certificazione di conformità al D.M. 174/2004 rilasciata da ente terzo qualificato.
Il Decreto Ministeriale 174/2004 “Regolamento concernente i materiali e gli oggetti che possono essere utilizzati negli impianti fissi di captazione, trattamento, adduzione e distribuzione delle acque destinate al consumo umano” costituisce l’attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque potabili. Pertanto, tutti i componenti installati devono obbligatoriamente soddisfare tale disposizione legislativa.
A conferma dell’attenzione posta sulla sicurezza dei propri prodotti, Irem ha deciso di sottoporre le turbine idroelettriche Ecowatt Hydro e l’intero processo produttivo all’esame di un ente terzo certificatore preposto in materia di sicurezza igienica, verifica e omologazione di attrezzature, macchinari e processi.
Da oggi è pertanto possibile richiedere turbine idroeletriche IREM certificate da ente terzo qualificato.
Questa particolare certificazione andrà a favore dei diversi soggetti coinvolti nel progetto e nella realizzazione di una centrale idroelettrica su acquedotto:
- Clienti Privati: proponendo progetti idroelettrici con installazione su acquedotto si troveranno in posizione privilegiata con i prodotti Irem.
- Stazioni Appaltanti e Gestori di Acquedotti: disporranno di certificazioni di più alto alto livello tali da garantire importanti sgravi di responsabilità in termini di sicurezza.
- Professionisti: beneficeranno di significativi sgravi di responsabilità in termini di sicurezza e riceveranno una raccolta documentale completa immediatamente disponibile.
- Utilizzatori/Manutentori: avranno a disposizione una manualistica dettagliata con specifiche indicazioni per l’esecuzione in totale sicurezza di tutte le necessarie operazioni di installazione, gestione e manutenzione.