Seleziona una pagina

Il sistema IREM Ecowatt Hydro offre soluzioni ideali per generare energia idroelettrica affidabile e di alta qualità anche nei luoghi più remoti.

Gli impianti ad isola generano elettricità laddove non è disponibile un collegamento alla rete elettrica nazionale. La Power Quality dell’energia generata è assicurata da regolatori elettronici, accoppiati ai quadri di distribuzione e automazione, che gestiscono in tempo reale la frequenza di rete richiesta (50 o 60 Hz). Viene così garantito un perfetto equilibrio tra la potenza generata dalla turbina idroelettrica e quella impiegata dalle utenze, fornendo una power quality elevata, essenziale per il funzionamento efficiente dei dispositivi elettrici.

Le turbine idroelettriche IREM ECOWATT HYDRO per i rifugi montani

Ma come funziona un impianto ad isola?

Nell’impianto a isola, l’acqua passa attraverso il gruppo turbina-generatore, che può essere composto da una turbina di tipo Pelton o Banki, a seconda della portata del corso d’acqua. L’energia generata viene quindi indirizzata al quadro elettrico di distribuzione e controllo. I quadri QDM (monofase) e QDT (trifase) permettono il collegamento elettrico tra la turbina, i regolatori elettronici e le utenze.

I regolatori elettronici RMP, infine, sono dispositivi chiave che garantiscono il corretto funzionamento del sistema IREM Ecowatt Hydro per impianti idroelettrici stand alone. Questi regolatori mantengono un equilibrio ottimale tra la potenza generata dal gruppo turbina-generatore e quella impiegata dalle utenze, assicurando una regolazione perfetta della frequenza e della tensione generate.

IREM fornisce tutti i principali componenti per gli impianti idroelettrici stand alone, perfetti per aree dove non è presente la rete elettrica: rifugi montani, villaggi rurali e altre aree remote. Le turbine idroelettriche IREM offrono un’opzione sostenibile a manutenzione minima ed economicamente vantaggiosa per fornire energia elettrica dove più è necessario.

Related news:

VEOLIA Eau France sceglie IREM

Il Gruppo VEOLIA, azienda leader nella gestione di acqua, rifiuti ed energia, ha scelto le turbine idroelettriche IREM per i progetti di micro e pico Hydro.

read more

IREM PROTAGONISTA DELLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) in occasione delle Giornate di Primavera ha scelto di omaggiare il fondatore della IREM, Mario Celso, con una serie di iniziative per ricordare le origini della sua carriera e la conseguente nascita della IREM.

read more
DOWNLOAD
HYDRO POWER
NEWSLETTER CONTATTI