In collaborazione con la Società Spagnola ESEKI abbiamo installato un gruppo turbina-generatore Banki IREM TBA 2-0,8 da 15 kW presso l’impianto di depurazione di Urdalur in Spagna.
Nei sistemi di distribuzione idrica, la pressione in eccesso viene spesso dissipata tramite valvole di regolazione della pressione, con conseguente perdita di energia potenzialmente utile. In questo progetto abbiamo implementato un bypass PRV, deviando il flusso verso la microturbina per generare elettricità senza influire sulla regolazione della pressione o sull’alimentazione dell’impianto.
Grazie alla sua progettazione, la turbina si adatta automaticamente alle portate disponibili, garantendo il funzionamento efficiente dell’impianto.


Punti salienti dell’installazione:
- Design compatto e robusto: consente l’installazione in spazi ridotti e garantisce una lunga durata con una manutenzione minima.
- Generazione di 15 kW di energia rinnovabile: riduce i costi operativi e la dipendenza dalla rete elettrica, fornendo parte dell’energia necessaria all’impianto di trattamento delle acque.
- Utilizzo dell’energia residua: ottimizza le prestazioni del sistema recuperando l’energia che altrimenti andrebbe persa.
- Riduzione dell’impronta di carbonio: riduce le emissioni associate al consumo di elettricità
- Modello replicabile: applicabile ad altri impianti di trattamento delle acque, reti di distribuzione e sistemi industriali con sovrapressione.
Questo progetto è un chiaro esempio di come le soluzioni micro-idroelettriche BANKI e PELTON IREM possano essere integrate nelle infrastrutture esistenti per migliorare l’efficienza energetica e contribuire a un futuro più sostenibile.