Seleziona una pagina

Un’opportunità d’installazione che sta riscuotendo un crescente interesse nel settore idroelettrico è quella rappresentata dagli impianti installati sulle condotte degli acquedotti.
Generalmente, negli acquedotti, montani e pedemontani, l’acqua viene convogliata in condotte in pressione ed inviata a delle vasche di carico che, a loro volta, alimentano la rete di distribuzione dell’acqua potabile.

TURBINE IDROELETTRICHE IREM PER ACQUEDOTTI

Le turbine idroelettriche PELTON E BANKI IREM Ecowatt Hydro possono essere installate sull’impianto acquedottistico esistente con lo scopo di sfruttare l’energia idraulica, che diversamente verrebbe dissipata, trasformandola in energia elettrica utilizzabile.
Considerata l’estrema importanza dell’igiene e della salute pubblica, per gli impianti installati su acqua potabile, IREM fornisce turbine idroelettriche che, grazie a materiali idonei, processi produttivi industrializzati, personalizzazione delle turbine e specifici controlli, sono conformi alla normativa vigente sui processi e sui materiali utilizzabili a contatto con acqua destinata al consumo umano.
Tale normativa è regolamentata in Europa dalla direttiva 98/83/CE, in Italia dal D.M. 174/2004 ed in Francia dalla ACS (Attestation de Conformité Sanitaire).

Sia la conformità al D.M. 174/2004 che alla ACS – norme tra le più restringenti a livello europeo – vengono certificate da un laboratorio accreditato in seguito ad un accurato processo di verifica che comprende:

  • Analisi dei rischi
  • Tracciabilità dei materiali certificati ed utilizzati
  • Prove di migrazione
  • Controllo e certificazione degli standard produttivi
  • Manualistica specifica

Pertanto IREM è in grado di garantire questi standard produttivi e qualitativi per tutti gli aspetti normativi vigenti, quindi per le specifiche applicazioni su acquedotto le turbine idroelettriche IREM Ecowatt Hydro sono conformi alla Direttiva Europea 98/83/CE “Disciplina qualità delle acque destinate al consumo umano” regolamentato in Italia dal D.M. 6 aprile 2004 ° 174 ed in Francia dal DGS/SDA7A n° 571 del 25 novembre 2002.
Tutte le macchine sono corredate da Dichiarazione di Conformità IREM

Ad oggi IREM può vantare più di 170 installazioni di turbine idroelettriche su acquedotto in tutto il mondo.

Related news:

Turbina Idroelettrica Banki IREM, installazione “Semi-OUT Door”

Sfruttando le infrastrutture esistenti, è stato realizzato il progetto per la messa in servizio di una micro-centrale TBA (Turbina Banki dotata di generatore Asincrono) dimensionata per un salto di 5 metri e con potenza 12 kW per la produzione di energia in grado di soddisfare le esigenze del mulino che attualmente è anche adibito ad abitazione.

read more

Impianto integrato per la produzione energia elettrica nella Repubblica Democratica del Congo

Le comunità di Kashara e Kimono nel Sud Idjiwi e Sud Kivu in Repubblica Democratica del Congo. non servite dalla rete nazionale, potranno ora beneficiare di una fonte di energia pulita, sostenibile e adatta alle loro esigenze attuali e future, dando vita a nuove attività commerciali, artigianali ed a presidi sanitari grazie all’installazione di una turbina idroelettrica IREM.

read more

IREM produzione di apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche per il controllo della rete

IREM SpA a socio unico

Sede Operativa:

Via Abegg 75
10050 Borgone Susa (TO) – ITALY

Sede Legale:

Via Rocciamelone 58
10050 S.Antonino di Susa (TO) – ITALY

Tel. +39 011 9648211 – Fax +39 011 9648222
E-mail: irem@irem.it

Registro Imprese:

Torino  IT00389630013
Capitale sociale: Euro 1.080.000 int.vers.
P.iva / CF: IT00389630013

DOWNLOAD
HYDRO POWER
NEWSLETTER CONTATTI