Generalmente, negli acquedotti montani e pedemontani, l’acqua viene convogliata in condotte in pressione ed inviata a delle vasche di carico che, a loro volta, vengono utilizzate per alimentare la rete di distribuzione dell’acqua potabile.
Al di là dell’aspetto tecnico dei macchinari, se si considera l’estrema importanza dell’igiene e della salute pubblica, per gli impianti installati su acqua potabile, IREM produce e fornisce turbine idroelettriche che, grazie all’utilizzo di componenti idonei, processi produttivi industrializzati, personalizzazione delle turbine e specifici controlli, sono rese conformi alla normativa vigente sui processi e sui materiali utilizzabili a contatto con acqua destinata al consumo umano.
Tale normativa è regolamentata in Europa dalla direttiva 98/83/CE, in Italia dal D.M. 174/2004 ed in Francia dalla ACS (Attestation de Conformité Sanitaire).
Sia la conformità al D.M. 174/2004 che alla ACS – norme tra le più restringenti a livello europeo – vengono certificate da un laboratorio accreditato in seguito ad un accurato processo di verifica che comprende:
- Analisi dei rischi
- Tracciabilità dei materiali certificati ed utilizzati
- Prove di migrazione
- Controllo e certificazione degli standard produttivi
- Manualistica specifica
Pertanto IREM è in grado di garantire questi standard produttivi e qualitativi per tutti gli aspetti normativi vigenti, pertanto in merito alle specifiche applicazioni su acqua potabile, le turbine idroelettriche IREM Ecowatt Hydro sono conformi alla Direttiva Europea 98/83/CE “Disciplina qualità delle acque destinate al consumo umano” regolamentato in Italia dal D.M. 6 aprile 2004 n° 174 ed in Francia dal DGS/SDA7A n° 571 del 25 novembre 2002. Tutte le macchine prodotte da IREM sono corredate da Dichiarazione di Conformità a tali requisiti di legge.
Ad oggi IREM può vantare più di 170 installazioni di turbine idroelettriche su acquedotto da acqua potabile in tutto il mondo.