Seleziona una pagina

IREM ha ottenuto la certificazione alla CEI 0-21 delle unità di generazione composte da turbina idroelettrica + quadro parallelo rete, superando tutte le prove previste, eseguite da un laboratorio accreditato.

IREM è ora in grado di offrire Unità di Generazione conformi alla CEI 0-21 , evitando così costose e complicate prove di commissioning ai propri clienti.

La norma stabilisce che per ottenere la certificazione, i generatori rotanti devono essere sottoposti a “prove eseguite da laboratori accreditati”, ed esplicita che tali prove devono essere eseguite sull’Unità di Generazione definita nei seguenti componenti principali:
 “…Generatore, Regolatore di tensione del generatore (non applicabile per generatori asincroni), Motore primo,  Sistema di controllo del motore primo,  Eventuali sistemi aggiuntivi atti al controllo della potenza reattiva…” (Si veda Bter.1 esecuzione delle prove)

La IREM ha eseguito e superato positivamente tutti i test previsti dalla norma, effettuando il set di prove sul campo. Grazie alle caratteristiche del proprio sistema produttivo, ai processi di standardizzazione e al prodotto fortemente industrializzato, IREM è in grado di offrire unità di generazione conformi CEI 0-21 composte da turbine modello TPA e quadri modello QPR di taglia sino a 200 kw.

A differenza di altre tecnologie per le quali le unità di generazione possono essere testate in laboratorio, le prove applicate all’idroelettrico necessitano di un sito dotato di acqua motrice.

La soluzione IREM permette di evitare significative prove di commissioning, sull’ impianto realizzato. L’estrema complessità delle prove necessarie, gli elevati costi di realizzazione, i probabili rischi di insuccesso, rendono tali prove di commissioning difficilmente sostenibili per gli investitori nel campo del mini-idroelettrico.

Turbine idroelettriche IREM certificate CEI 0-21

CONTESTO NORMATIVO

La CEI 0-21 è la norma di riferimento per l’allacciamento alla rete di bassa tensione degli impianti di produzione di energia rinnovabile. Essa definisce le caratteristiche e le prestazioni che devono avere le unità di generazione (dette anche generatori o gruppi di generazione) connessi alla rete in bassa tensione, indipendentemente dalla tecnologia (fotovoltaici, eolici, idroelettrici, turbine gas, etc..).

Attuale norma in vigore: CEI 0-21 + V1 2022-11 + V2 2024-01 + V2/EC 2024-03: “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica”

La CEI 0-21 è il recepimento del REGOLAMENTO (UE) 2016/631 DELLA COMMISSIONE del 14 aprile 2016 che istituisce un codice di rete relativo ai requisiti per la connessione dei generatori alla rete.

 

Related news:

Il sistema TPD PICO HYDRO di IREM: energia sostenibile per aree isolate

IREM continua a innovare per offrire soluzioni all’avanguardia nel settore dell’HYDRO POWER, mettendo sempre al primo posto qualità, efficienza e sostenibilità. Tra queste, il sistema TPD PICO HYDRO, che grazie alla turbina Pelton ad asse verticale, progettata per offrire massima efficienza e affidabilità, è in grado di generare energia in modo semplice e sostenibile.

read more
DOWNLOAD
HYDRO POWER
NEWSLETTER CONTATTI