
Le turbine a Flusso Incrociato IREM Ecowatt Hydro con ingresso verticale esprimono al meglio le proprie potenzialità quando le centrali idroelettriche vengono realizzate all’interno di edifici già esistenti e difficilmente modificabili.
In questa tipologia di installazioni è infatti importante utilizzare gruppi turbina-generatore compatti per adattarsi alle caratteristiche del locale macchine senza interventi sui manufatti esistenti.
La gamma completa di turbine Banki IREM Ecowatt Hydro può essere realizzata nella configurazione con ingresso verticale dell’acqua mantenendo tutte le caratteristiche prestazionali delle macchine, più tradizionali, con ingresso orizzontale.
Le immagini riportano due turbine Banki IREM Ecowatt Hydro con ingresso verticale appena ultimate: una TBA 4-2 (550 l/s, 7 m) e una TBA 6-1.4 (1000 l/s, 16 m).
Questa estrema flessibilità e capacità di adattamento si va a unire ai consolidati vantaggi delle turbine Banki IREM:
- Ottima curva di rendimento: elevate prestazioni anche a portate ridotte.
- Semplificazione opere civili e idrauliche: robustezza e semplicità della macchina snelliscono l’impianto.
- Estrema affidabilità: il processo autopulente della girante garantisce il funzionamento anche in condizioni estreme.
- Regolazione della portata semplice, efficiente e affidabile: conseguente manutenzione ridotta, semplicità di utilizzo, possibilità di corpi solidi presenti all’interno dell’acqua di notevoli dimensioni.
- Possibilità di servo meccanismi elettrici: garantiscono vantaggi in termini di sicurezza, manutenzione ridotta e affidabilità del completo sistema.
- Conformità alla Direttiva Macchine – conformità CE: viene garantita la sicurezza del completo gruppo turbina generatore, considerato come macchina completa. Notevoli sgravi di responsabilità per progettisti, installatori e gestori di impianti.
- Prodotto personalizzato frutto di processi industriali: garanzia di qualità IREM!