Seleziona una pagina

La Microrete di Lizarraga è una rete di distribuzione elettrica in configurazione “a isola” che genera, immagazzina e consuma la propria energia. Il progetto della Microrete di Lizarraga è stato realizzato a Sakana (Spagna) per generare energia attraverso fonti rinnovabili (fotovoltaico e idroelettrico) immagazzinando energia attraverso il pompaggio di acqua distribuita. Una micro-rete che integra i diversi ruoli degli utenti (generatori, consumatori o entrambi contemporaneamente) in modo intelligente, al fine di ottenere una fornitura di energia elettrica efficiente, sicura e sostenibile. Il progetto evidenzia la potenzialità di integrare in maniera efficace diverse fonti di energia rinnovabile non solo per generazione, ma anche per l’accumulo di energia.

Il micro-impianto impianto idroelettrico è caratterizzato da una salto netto di 90 m ed una portata di 20 l/s, pertanto è stata selezionata una Turbina IREM Ecowatt Hydro modello TPA041/230 a 6 getti con valvole on/off dotate di attuatori a 24V.

Vista aerea rete di distribuzione elettrica Microrete di Lizarraga - IREM
Turbina Pelton IREM per la Microrete di Lizarraga

Related news:

IREM PROTAGONISTA DELLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) in occasione delle Giornate di Primavera ha scelto di omaggiare il fondatore della IREM, Mario Celso, con una serie di iniziative per ricordare le origini della sua carriera e la conseguente nascita della IREM.

read more

IREM TURBINE BANKI PER IL PARALLELO RETE

Le turbine Banki IREM ECOWATT HYDRO a flusso incrociato, per le installazioni in parallelo alla rete nazionale, sono progettate e realizzate interamente da IREM per offrire un sistema compatto, semplice e funzionale con il fine di ridurre al minimo le operazioni di installazione e messa in servizio.

read more
DOWNLOAD
HYDRO POWER
NEWSLETTER CONTATTI