Seleziona una pagina

La Microrete di Lizarraga è una rete di distribuzione elettrica in configurazione “a isola” che genera, immagazzina e consuma la propria energia. Il progetto della Microrete di Lizarraga è stato realizzato a Sakana (Spagna) per generare energia attraverso fonti rinnovabili (fotovoltaico e idroelettrico) immagazzinando energia attraverso il pompaggio di acqua distribuita. Una micro-rete che integra i diversi ruoli degli utenti (generatori, consumatori o entrambi contemporaneamente) in modo intelligente, al fine di ottenere una fornitura di energia elettrica efficiente, sicura e sostenibile. Il progetto evidenzia la potenzialità di integrare in maniera efficace diverse fonti di energia rinnovabile non solo per generazione, ma anche per l’accumulo di energia.

Il micro-impianto impianto idroelettrico è caratterizzato da una salto netto di 90 m ed una portata di 20 l/s, pertanto è stata selezionata una Turbina IREM Ecowatt Hydro modello TPA041/230 a 6 getti con valvole on/off dotate di attuatori a 24V.

Vista aerea rete di distribuzione elettrica Microrete di Lizarraga - IREM
Turbina Pelton IREM per la Microrete di Lizarraga

Related news:

Turbine IREM: Soluzioni idroelettriche per acquedotti

VIDEO: I sistemi di approvvigionamento idrico rappresentano una fonte energetica ancora poco sfruttata ma dalle grandi potenzialità. Grazie all’integrazione di turbine idroelettriche Pelton e Banki, IREM offre soluzioni efficienti per il recupero di energia all’interno delle reti acquedottistiche.

read more

IREM vince il CRIBIS Prime Company

Su oltre 6 milioni di soggetti registrati solo il 7% riesce ad aggiudicarsi il CRIBIS Prime Company. IREM si colloca quindi in un ristretto gruppo di aziende italiane che possono vantare il livello massimo di solidità e affidabilità.

read more

IREM al Giro d’Italia 2025

Nel corso della 20ª tappa del Giro d’Italia 2025 (Verrès–Sestriere), trasmessa il 31 maggio su RAI e disponibile su RaiPlay, un momento toccante e inaspettato ha arricchito la narrazione sportiva.

read more

IREM per il progetto “Refuge Zero Fumée”

Con il progetto denominato “Refuges Zéro Fumée” è stata installata la prima turbina idroelettrica IREM che produce energia da fonte rinnovabile al Refuge de Chamoissière di Sebastien e Sylvie. Questa soluzione permette di decarbonizzare quasi totalmente il rifugio riducendo notevolmente l’impatto ambientale della sua gestione.

read more
DOWNLOAD
HYDRO POWER
NEWSLETTER CONTATTI