Seleziona una pagina

Un impianto Irem Ecowatt Hydro in funzionamento ad isola alimenta un sistema di generazione e stoccaggio di idrogeno a Predoi, in Valle Aurina (Trentino Alto Adige).

L’impianto idroelettrico di potenza nominale di 8 kW è composto da una turbina Pelton modello TPS e dai regolatori RMP.
L’innovativo controllo elettronico a carico costante per impianti idroelettrici stand alone IREM Ecowatt Hydro garantisce una tensione elettrica generata con forma d’onda perfettamente sinusoidale e valori di frequenza controllati con accuratezza del ±0,4% in tutte le condizioni di carico.

Queste caratteristiche sono risultate fondamentali per garantire l’elevato livello di Power Quality necessario ad alimentare le sofisticate apparecchiature di elettrolisi che costituiscono l’impianto di generazione di idrogeno.
La produzione massima dell’impianto idroelettrico varia con il variare della disponibilità idrica del torrente Aurina, tra gli 8 kW del periodo primavera – autunno sino ad un minimo di 3 kW del periodo invernale, ed è stato realizzato per alimentare una casa alpina.
Per garantire autosufficienza energetica all’abitazione, che ha un assorbimento elettrico medio di 5 kW, è stato implementato il sistema di stoccaggio: l’energia elettrica viene convertita mediante il processo di elettrolisi in idrogeno, che viene immagazzinato in modo compatto e sicuro all’interno di cilindri riempiti con polvere metallica. Quando la casa ha bisogno di energia, l’idrogeno viene condotto in una cella a combustibile e ritrasformato in energia elettrica. Durante i passaggi di conversione dell’energia viene inoltre prodotto del calore, che viene utilizzato per scaldare la casa alpina.

Le Turbine Idroelettriche IREM e gli altri prodotti della serie Ecowatt Hydro offrono una linea completa di soluzioni specifiche per impianti stand-alone.
Il sistema IREM Ecowatt Hydro è costituito da un gruppo idroelettrico, un quadro di distribuzione e dai regolatori elettronici del carico. Questa architettura, disponibile sia con Turbine Pelton che con Turbine Banki, costituisce una soluzione affidabile e semplice, in grado di generare energia elettrica con un elevato livello di power quality.
I regolatori elettronici effettuano una regolazione in tempo reale della frequenza di rete ottenendo un perfetto equilibrio tra potenza generata dalla turbina idroelettrica e quella utilizzata dalle utenze. Il sistema turbina-quadro-regolatori IREM è stato studiato per raggiungere gli obiettivi di affidabilità, efficienza e semplicità.

Questa filosofia progettuale consente di ottenere impianti idroelettrici caratterizzati da:

  • Elevato Power Quality dell’energia elettrica generata;
  • Rendimento elevato;
  • Facilità di installazione;
  • Facilità di gestione;
  • Bassa manutenzione.
Turbina idroelettrica per un impianto di produzione di idrogeno - IREM Hydro Power
sistema di generazione e stoccaggio di idrogeno - IREM Hydro Power
Turbina idroelettrica IREM Ecowatt Hydro per un impianto di produzione di idrogeno
Sistema di generazione e stoccaggio di idrogeno a Predoi - IREM

Related news:

VEOLIA Eau France sceglie IREM

Il Gruppo VEOLIA, azienda leader nella gestione di acqua, rifiuti ed energia, ha scelto le turbine idroelettriche IREM per i progetti di micro e pico Hydro.

read more

IREM PROTAGONISTA DELLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) in occasione delle Giornate di Primavera ha scelto di omaggiare il fondatore della IREM, Mario Celso, con una serie di iniziative per ricordare le origini della sua carriera e la conseguente nascita della IREM.

read more
DOWNLOAD
HYDRO POWER
NEWSLETTER CONTATTI