Seleziona una pagina

Il Caserio Errotaundi nel comune di Lazkao è un antico mulino con un’importante attività di panificazione. Nell’impianto si conservano le vecchie pietre che macinavano il grano. L’intero mulino è alimentato da un canale a 400 mt di distanza dal fiume.

Caserio Errotaundi Turbina Idroelettrica Banki

Sfruttando le infrastrutture esistenti, è stato realizzato il progetto per la messa in servizio di una micro-centrale TBA (Turbina Banki dotata di generatore Asincrono) dimensionata per un salto di 5 metri e con potenza 12 kW per la produzione di energia in grado di soddisfare le esigenze del mulino che attualmente è anche adibito ad abitazione.

L’energia prodotta viene consumata dai servizi di base della residenza e l’eccedenza viene ceduta alla rete di distribuzione nazionale.

All’uscita della vasca di carico, in precedenza utilizzata come mulino, è stata installata la condotta che alimenta la turbina e lo scarico viene effettuato nel canale già esistente. L’intera installazione è stata ubicata nel mulino stesso ed è stata integrata nelle sue strutture senza modificarlo in alcun modo infatti la turbina è stata posizionata in una struttura “semi-out door”: aperta sui lati e con una copertura superiore in materiale trasparente appositamente progettata per integrarsi con il paesaggio.

Turbina Idroelettrica Banki Irem, installazione “Semi-OUT Door”
La particolare robustezza e affidabilità delle turbine Idroelettriche Irem consente installazione anche in siti dove le condizioni di lavoro sono estreme o sono esposte ad agenti atmosferici. La semplicità di installazione, inoltre, abbassa costi di investimento, rendendo più sostenibile la realizzazione di impianti idroelettrici di taglia piccola.

Related news:

VEOLIA Eau France sceglie IREM

Il Gruppo VEOLIA, azienda leader nella gestione di acqua, rifiuti ed energia, ha scelto le turbine idroelettriche IREM per i progetti di micro e pico Hydro.

read more

IREM PROTAGONISTA DELLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) in occasione delle Giornate di Primavera ha scelto di omaggiare il fondatore della IREM, Mario Celso, con una serie di iniziative per ricordare le origini della sua carriera e la conseguente nascita della IREM.

read more
DOWNLOAD
HYDRO POWER
NEWSLETTER CONTATTI