Il Caserio Errotaundi nel comune di Lazkao è un antico mulino con un’importante attività di panificazione. Nell’impianto si conservano le vecchie pietre che macinavano il grano. L’intero mulino è alimentato da un canale a 400 mt di distanza dal fiume.
Sfruttando le infrastrutture esistenti, è stato realizzato il progetto per la messa in servizio di una micro-centrale TBA (Turbina Banki dotata di generatore Asincrono) dimensionata per un salto di 5 metri e con potenza 12 kW per la produzione di energia in grado di soddisfare le esigenze del mulino che attualmente è anche adibito ad abitazione.
L’energia prodotta viene consumata dai servizi di base della residenza e l’eccedenza viene ceduta alla rete di distribuzione nazionale.
All’uscita della vasca di carico, in precedenza utilizzata come mulino, è stata installata la condotta che alimenta la turbina e lo scarico viene effettuato nel canale già esistente. L’intera installazione è stata ubicata nel mulino stesso ed è stata integrata nelle sue strutture senza modificarlo in alcun modo infatti la turbina è stata posizionata in una struttura “semi-out door”: aperta sui lati e con una copertura superiore in materiale trasparente appositamente progettata per integrarsi con il paesaggio.