I trasformatori di isolamento sono dispositivi che trasferiscono energia elettrica tra due circuiti mantenendo una separazione galvanica, ovvero impedendo il passaggio diretto della corrente continua e dei disturbi elettrici. Questo isolamento evita scariche elettriche e cortocircuiti, elimina rumori e interferenze elettriche e previene danni da sovratensioni.
I trasformatori di isolamento trovano applicazione in numerosi settori dove la qualità e la sicurezza dell’alimentazione elettrica sono cruciali, come negli ambienti ospedalieri, per proteggere apparecchiature mediche sensibili, in impianti industriali, per salvaguardare macchinari, e in data center per garantire l’affidabilità dei sistemi informatici. Inoltre, vengono impiegati nei laboratori di ricerca, nelle telecomunicazioni e nelle reti di distribuzione elettrica per gestire la bassa tensione, migliorare la Power Quality e assicurare la protezione delle apparecchiature elettroniche.
Quali soluzioni propone IREM?
IREM continua a offrire soluzioni all’avanguardia, progettate per rispondere alle specifiche esigenze dei nostri clienti:
- I trasformatori di isolamento della Serie ITT (monofase ITT 1XX e trifase ITT 3 XX) di IREM sono progettati per applicazioni di potenza in bassa tensione, disponibili in configurazioni monofase, trifase e tri-monofase. Con una potenza di 1-350 kVA e 3-1600 kVA, e una frequenza di 50/60Hz, trovano applicazione nei Sistemi di controllo industriale e in quelli di distribuzione di energia.
- I trasformatori a isolamento Serie IT Broadcast, sono realizzati specificamente per il settore delle telecomunicazioni, questi trasformatori affrontano le sfide uniche delle installazioni di impianti telefonici e ripetitori radiotelevisivi. Risolvono i problemi di raggiungibilità dei siti, attenuano le cadute di tensione su linee elettriche lunghe e proteggono contro le scariche atmosferiche.
- I Trasformatori di Isolamento ad Alta Attenuazione invece, della Serie RS, con un’elevata attenuazione dei disturbi di modo comune, sono ideali per proteggere dalle sovratensioni causate da fulmini e commutazioni.
- Nella Serie ARM infine, troviamo i Trasformatori ad Elevato Isolamento ed Alta Attenuazione, che sopportano elevate tensioni di isolamento da impulso a frequenza 50Hz e conferiscono un’elevata attenuazione dei disturbi.
In alternativa, i trasformatori della Serie AM2, classificati come “trasformatori di classe II”, offrono una conformità certificata alla norma EN 61558-1, garantendo sicurezza e continuità operativa con la possibilità di interporre una protezione magnetotermica senza funzione differenziale e di installare scaricatori sul primario per protezione contro le sovratensioni atmosferiche.