Seleziona una pagina

I trasformatori di isolamento sono dispositivi che trasferiscono energia elettrica tra due circuiti mantenendo una separazione galvanica, ovvero impedendo il passaggio diretto della corrente continua e dei disturbi elettrici. Questo isolamento evita scariche elettriche e cortocircuiti, elimina rumori e interferenze elettriche e previene danni da sovratensioni.

I trasformatori di isolamento trovano applicazione in numerosi settori dove la qualità e la sicurezza dell’alimentazione elettrica sono cruciali, come negli ambienti ospedalieri, per proteggere apparecchiature mediche sensibili, in impianti industriali, per salvaguardare macchinari, e in data center per garantire l’affidabilità dei sistemi informatici. Inoltre, vengono impiegati nei laboratori di ricerca, nelle telecomunicazioni e nelle reti di distribuzione elettrica per gestire la bassa tensione, migliorare la Power Quality e assicurare la protezione delle apparecchiature elettroniche.

trasformatore di isolamento IREM
trasformatore di isolamento IREM
trasformatore di isolamento IREM

Quali soluzioni propone IREM?

IREM continua a offrire soluzioni all’avanguardia, progettate per rispondere alle specifiche esigenze dei nostri clienti:

  • I trasformatori di isolamento della Serie ITT (monofase ITT 1XX e trifase ITT 3 XX) di IREM sono progettati per applicazioni di potenza in bassa tensione, disponibili in configurazioni monofase, trifase e tri-monofase. Con una potenza di 1-350 kVA e 3-1600 kVA, e una frequenza di 50/60Hz, trovano applicazione nei Sistemi di controllo industriale e in quelli di distribuzione di energia.
  • I trasformatori a isolamento Serie IT Broadcast, sono realizzati specificamente per il settore delle telecomunicazioni, questi trasformatori affrontano le sfide uniche delle installazioni di impianti telefonici e ripetitori radiotelevisivi. Risolvono i problemi di raggiungibilità dei siti, attenuano le cadute di tensione su linee elettriche lunghe e proteggono contro le scariche atmosferiche.
  • I Trasformatori di Isolamento ad Alta Attenuazione invece, della Serie RS, con un’elevata attenuazione dei disturbi di modo comune, sono ideali per proteggere dalle sovratensioni causate da fulmini e commutazioni.
  • Nella Serie ARM infine, troviamo i Trasformatori ad Elevato Isolamento ed Alta Attenuazione, che sopportano elevate tensioni di isolamento da impulso a frequenza 50Hz e conferiscono un’elevata attenuazione dei disturbi.

    In alternativa, i trasformatori della Serie AM2, classificati come “trasformatori di classe II”, offrono una conformità certificata alla norma EN 61558-1, garantendo sicurezza e continuità operativa con la possibilità di interporre una protezione magnetotermica senza funzione differenziale e di installare scaricatori sul primario per protezione contro le sovratensioni atmosferiche.

Related news:

Che cos’è la Power Quality?

Garantire un’elevata POWER QUALITY significa proteggere impianti, dispositivi e processi da guasti, fermi imprevisti e perdite di efficienza.

read more

Alimentatori Integrati per impianti di telecomunicazione

Gli Alimentatori Integrati IREM serie AI sono stati sviluppati specificamente per il settore delle telecomunicazioni. Progettati per garantire massima affidabilità e prestazioni elevate, questi sistemi rispondono in modo efficace alle esigenze di POWER QUALITY e continuità operativa nelle stazioni di trasmissione.

read more

IREM vince il CRIBIS Prime Company

Su oltre 6 milioni di soggetti registrati solo il 7% riesce ad aggiudicarsi il CRIBIS Prime Company. IREM si colloca quindi in un ristretto gruppo di aziende italiane che possono vantare il livello massimo di solidità e affidabilità.

read more

IREM al Giro d’Italia 2025

Nel corso della 20ª tappa del Giro d’Italia 2025 (Verrès–Sestriere), trasmessa il 31 maggio su RAI e disponibile su RaiPlay, un momento toccante e inaspettato ha arricchito la narrazione sportiva.

read more

Trasformatore di isolamento: quando sceglierlo?

Nel contesto delle applicazioni legate alla POWER QUALITY, i trasformatori di isolamento rappresentano una soluzione efficace per proteggere le apparecchiature elettriche e migliorare l’affidabilità degli impianti. Grazie all’isolamento galvanico, questi dispositivi impediscono qualsiasi collegamento elettrico diretto tra rete e carico, garantendo così un elevato livello di sicurezza.

read more
DOWNLOAD
POWER QUALITY
NEWSLETTER CONTATTI