L’analisi degli effetti dei terremoti ha evidenziato la vulnerabilità di alcune installazioni elettriche con conseguenti interruzioni dell’alimentazione di edifici strategici.
I trasformatori di potenza sono elementi sensibili nella distribuzione elettrica, quindi il loro corretto funzionamento durante e dopo i terremoti è essenziale ad assicurare l’alimentazione delle apparecchiature di costruzioni come ospedali, caserme e centri di coordinamento della protezione civile.
Questa esigenza è stata soddisfatta da IREM che ha recentemente completato una importante fornitura di trasformatori di isolamento con potenze comprese tra 80 KVA e 300 KVA realizzati con caratteristiche di sismo resistenza per costruzione senza adottare sistemi di isolamento alla base.
- la particolare esecuzione degli avvolgimenti e i fissaggi radiali in materiale isolante allo scopo di conseguire la solidarizzazione meccanica al nucleo,
- la specifica struttura di supporto che contrasta le oscillazioni del nucleo magnetico laminato,
- il sistema di fissaggio dei cavi che riduce la propagazione delle sollecitazioni alle connessioni elettriche,
- la conformazione dell’ingresso dei cavi con elementi che proteggono lo strato isolante rispetto all’involucro,
- il fissaggio al basamento che assicura l’efficace connessione del trasformatore alle strutture dell’edificio;
- e in ultimo l’involucro metallico di protezione completamente rimuovibile al fine di consentire l’agevole collegamento del trasformatore e consentire rapidi interventi di pulizia e manutenzione.
IREM che è da anni specializzata nella produzione di stabilizzatori di tensione con caratteristiche antisismiche ha applicato le sue competenze tecniche anche ai trasformatori di potenza aggiungendo così un ulteriore requisito alla gamma di prodotti che mette a disposizione della sua Clientela.