È stato installato uno speciale stabilizzatore di tensione realizzato per poter operare in condizioni ambientali gravose e con una elevata concentrazione di aria salina.
Lo stabilizzatore di tensione è installato in una area portuale e servirà l’alimentazione delle imbarcazioni da diporto di grandi dimensioni.
Lo stabilizzatore STEROSTAB IREM, provvisto di un selettore per la scelta del valore di tensione richiesto di volta in volta dall’unità da diporto, consentirà di alimentare l’imbarcazione quando è ormeggiata in darsena senza dover ricorrere ai gruppi elettrogeni di bordo che sono causa di fastidioso inquinamento acustico e contribuirà alla riduzione dei costi di esercizio e al disagio della gestione del rifornimento.
Nello studio e nella realizzazione dello stabilizzatore sono state adottate tutte le misure tecniche volte a contrastare l’azione ossidante e corrosiva promossa dai cloruri presenti nell’aria marina.
Nel caso di queste speciali applicazioni si tratta di realizzare un prodotto specifico, risultato di uno studio dedicato di tutti i componenti sensibili, con particolare attenzione verso il trattamento anti ossidante delle superfici di contatto elettriche, l’impregnazione in autoclave e sotto vuoto dei componenti magnetici avvolti, l’assenza di giunzioni di bimetalli che possano generare pile elettro chimiche e l’attuazione di tutti gli accorgimenti volti a conferire la consuete caratteristiche di affidabilità, robustezza e durevolezza di tutti i prodotti IREM.
L’ involucro con grado di protezione IP54 è formato da un telaio autoportante in acciaio inox a cui sono stati applicati i pannelli di chiusura realizzati in acciaio inox AISI 316 con finitura superficiale scotch-brite.
Il raffreddamento dello stabilizzatore è stato realizzato attraverso elettro estrattori a comando termostatico integrati nella sommità dell’involucro; il punto di ingresso dell’aria di raffreddamento è posto in basso in posizione frontale protetto da una apposita copertura sagomata all’interno della quale trova collocazione uno speciale filtro ad assorbimento per la purificazione dell’aria salina e un riscaldatore anticondensa.