È stato portato a termine il collaudo di accettazione di uno stabilizzatore di tensione Sterostab corredato di un sistema automatico di compensazione dell’energia reattiva.
La fornitura servirà un impianto industriale in un paese dell’africa centrale oggetto di nuovo insediamento.
La particolarità di questo progetto consiste nella capacità dello stabilizzatore di tensione di ricevere e di gestire l’alimentazione elettrica attraverso due distinte sorgenti di energia mediante l’integrazione di un commutatore automatico di rete.
Lo stabilizzatore IREM Sterostab Y324AN1250, capace di una potenza di 1250kVA, alimenterà la parte dell’impianto caratterizzato dalle utenze più sensibili ai problemi di power quality.
Lo stabilizzatore di tensione è corredato di un sistema di rifasamento automatico PFC-500-100A capace di compensare una potenza reattiva di 500kVAr e in grado di operare in presenza di un contenuto armonico in rete del 100%. Il sistema di rifasamento è integrato nello stabilizzatore con il quale interagisce in sinergia nel miglioramento del power quality attraverso la riduzione della variazione di ampiezza e nella compensazione dell’energia reattiva.
La strumentazione integrata nel pannello operatore permette di visualizzare i parametri elettrici relativi la rete in ingresso e in uscita oltre ai livelli di potenza reattiva attuati dai gradini delle batterie di condensatori.
Lo sviluppo della soluzione è stato oggetto di un continuo confronto con il Cliente Finale portando alla realizzazione di quanto atteso per questo nuovo stabilimento manifatturiero.