Seleziona una pagina
STABILIZZATORI DI TENSIONE IREM HIGH SPEED, HIGH PERFORMANCE

Irem, da sempre conosciuta per l’alta qualità e competenza in materia di Power Quality, in collaborazione con il partner Spagnolo EREMU, ha sviluppato una soluzione per garantire il corretto e sicuro funzionamento delle apparecchiature di segnalazione utilizzate dalle tratte AVE (Alta Velocidad Espanola) in Spagna. Per il progetto sono stati utilizzati stabilizzatori modello Ministab e Sterostab IREM con potenze da 50kVA fino a 300 kVA.

stabilizzatori di tensione IREM
stabilizzatore di tensione IREM
Il segnalamento ferroviario è l’insieme dei dispositivi, apparati, sottosistemi ed elementi, presenti sulla rete ferroviaria, che permettono la gestione della circolazione dei treni, garantendo sicurezza e puntualità.
L’alimentazione elettrica di questi particolari impianti necessità di un elevato livello di power quality e di un elevato grado di affidabilità.
Per garantire la disponibilità dell’alimentazione è prevista la connessione a due sistemi elettrici ordinari:

  • la rete elettrica di distribuzione in bassa tensione
  • la linea aerea di contatto (sistema della catenaria)

Sono quindi stati installati dei particolari stabilizzatori di tensione IREM capaci contenere la variazione di ampiezza, ridurre i disturbi in alta frequenza e smorzare i transitori ad elevato contenuto energetico in modo da elevare il livello di power quality dell’energia affluente dalle due sorgenti di alimentazione.

Gli stabilizzatori di tensione IREM che compongono la fornitura includono un filtro serie a doppia cella LC per l’attenuazione dei disturbi in alta frequenza, gli scaricatori di sovratensioni combinati e gli interruttori in ingresso e in uscita. Le macchine utilizzate per questo progetto rispettano le specifiche, i requisiti e le prove indicate da ADIF (Administrador de Infraestructuras Ferroviarias).

IREM insieme ad EREMU ha fornito gli stabilizzatori di tensione modello speciale MERS per varie sezioni della rete ad alta velocità spagnola, per questo progetto sono stati effettuati diversi tipi di test, tutti supervisionati e approvati dal personale ADIF.
L’alimentazione elettrica così filtrata e protetta è resa disponibile per l’ingresso ai raddrizzatori AC-DC che costituiscono lo stadio finale dell’alimentazione di continuità del sistema di segnalamento.

Anche la comunicazione interna delle tratte AVE è garantita dagli stabilizzatori di tensione IREM permettendo di utilizzare i dispositivi mobili all’interno dei treni ad alta velocità.
Per saperne di più sugli stabilizzatori IREM: https://www.irem.it/power-quality/stabilizzatori-di-tensione/

Ti potrebbero interessare anche:

IREM produzione di apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche per il controllo della rete

IREM SpA a socio unico

Sede Operativa:

Via Abegg 75
10050 Borgone Susa (TO) – ITALY

Sede Legale:

Via Rocciamelone 58
10050 S.Antonino di Susa (TO) – ITALY

Tel. +39 011 9648211 – Fax +39 011 9648222
E-mail: irem@irem.it

Registro Imprese:

Torino  IT00389630013
Capitale sociale: Euro 1.080.000 int.vers.
P.iva / CF: IT00389630013

DOWNLOAD
POWER QUALITY
NEWSLETTER CONTATTI