Per garantire alle apparecchiature di controllo della rete ferroviaria costante protezione da disturbi elettrici sulle infrastrutture è stato impiegato uno stabilizzatore di tensione IREM modello MINISTAB M211XP6-XLM.
La funzione dello stabilizzatore di tensione è quella di annullare le variazioni di tensione e filtrare i disturbi garantendo un elevato livello della Power Quality alle apparecchiature destinate al rilevamento elettronico del “profilo di sicurezza” dei convogli ferroviari.
Nello specifico il profilo di sicurezza, detto anche “sagoma limite”, consente ai convogli di non urtare ostacoli fissi presenti sulla linea ferroviaria o infrastrutture come per esempio le gallerie.
La presenza dello stabilizzatore di tensione è quindi fondamentale per garantire che il sistema di protezione funzioni in maniera ottimale e consenta ai treni di procedere in maniera sicura sulla linea.
Inoltre, il MINISTAB M211XP6-XLM è stato pensato per funzionare in condizioni ambientali gravose, con variazioni di temperatura -20°C a + 55°C.