I Condizionatori di Rete raggruppano in un’unica apparecchiatura quattro diversi dispositivi ognuno dei quali è dedicato alla compensazione od attenuazione di una specifica anomalia elettrica:
- un soppressore di picchi di tensione;
- un filtro di rete;
- un trasformatore di isolamento ad alta attenuazione;
- un regolatore di tensione.
I siti nei quali si trovano i ripetitori sono spesso lontani dalle aree urbane ed esposti al rischio di fulminazione, per questo richiedono specifiche soluzioni di protezione e POWER QUALITY per assicurarne l’alimentazione.
Le soluzioni IREM saranno installate nei vari punti che compongono la rete di alimentazione, per proteggerla da sovratensioni di origine atmosferica, stabilizzarne la tensione e filtrare i disturbi provenienti dalla linea.
I sedici condizionatori di rete IREM utilizzati per questa applicazione sono caratterizzati da:
- Potenza nominale: 180kVA
- Tensione in ingresso: 400V/230V – 3P+N 50/60Hz
- Variazione della tensione in ingresso: ± 20%
- Tensione in uscita: 400V/230V – 3P+N
- Precisione della tensione in uscita: ± 1%
- Strumentazione digitale multifunzione con display grafico per l’accurata misura e per la visualizzazione di tutte le grandezze elettriche della rete in ingresso e in uscita come migliorata dal condizionatore di rete.
- Comunicazione evoluta via contatti di stato a potenziale libero per la completa integrazione nel sistema di controllo a PLC.
- Sistema di protezione contro la deriva di tensione per il comando del sistema di commutazione ed attivazione dei gruppi elettrogeni.
- Trasformatore di isolamento ad alta attenuazione specifico per l’alimentazione di carichi distorcenti.
- By-Pass realizzato con n. 3 interruttori magnetotermici opportunamente interbloccati per attuare le condizioni di funzionamento del condizionatore di rete.
I Condizionatori di Rete IREM forniscono il massimo livello di protezione ad utenze di grande potenza, con elevata suscettibilità elettromagnetica, allacciate a reti elettriche perturbate da sbalzi di tensione, disturbi condotti ad alta frequenza e picchi di tensione. Il sistema di regolazione della tensione è costituito esclusivamente da componenti magnetici in grado di sopportare carichi caratterizzati da elevate correnti di spunto. L’utilizzo di componenti elettronici è limitato al controllo della rete ed al comando dei componenti magnetici che stabilizzano la tensione. Grazie a queste caratteristiche i condizionatori di rete elettromeccanici di rete si distinguono per l’elevata immunità elettromagnetica e per l’affidabilità caratterizzata da un MTBF superiore alle 500.000 ore. Sono pertanto particolarmente adatti a risolvere problemi di power quality per utenze come trasmettitori radiotelevisivi, impianti telefonici, impianti radar, motori, compressori, pompe, elettromedicali, macchine utensili, ecc.