Il crescente interesse nella Power Quality è legato ad una serie di fattori:
- negli ultimi anni si sono diffusi alcune tipologie di carichi, come quelli elettronici, molto sensibili ai disturbi;
- l’impiego massiccio dei convertitori elettronici ha determinato un considerevole incremento dei disturbi di tensione;
- le aziende sono molto sensibili ai disservizi generati da una scarsa Power Quality per l’impatto negativo che questi possono avere sui profitti;
- attualmente sono disponibili sofisticati dispositivi di misura e potenti elaboratori di dati che hanno facilitato il rilievo dei vari disturbi;
- quando i sistemi elettrici sono caratterizzati da disponibilità ed affidabilità la qualità diventa un obiettivo conseguibile.
Irem è in grado di fornire una gamma completa di prodotti dedicati alla protezione delle utenze elettriche dai problemi generati dai disturbi della rete elettrica.
Variazioni di tensione
Le variazioni di tensione si possono distinguere in “variazioni lente” (abbassamenti di tensione provocati da linee sottodimensionate e sovraccarichi), “sovratensioni” (sensibili aumenti del valore efficace della tensione di linea che si verificano quando le industrie non assorbono energia) e “variazioni rapide” (abbassamenti provocati ad esempio dall’inserzione di utenze come lampade a scarica, puntatrici, grossi motori elettrici, ecc.). Tutte queste condizioni influenzano negativamente il Power Quality.
Soluzione: Stabilizzatori di Tensione, Condizionatori di rete
Picchi di tensione
Sono disturbi impulsivi di brevissima durata, che raggiungono valori di tensione di migliaia di volt. Sono causati ad esempio da commutazioni sulle linee ad alta tensione, inserzioni di condensatori di rifasamento, fulmini, disinserzioni di carichi con alta potenza reattiva, fotocopiatrici e condizionatori d’aria. Sono una delle principali cause di uno scarso Power Quality e di conseguenza di guasti e disservizi.
Disturbi ad alta frequenza
Sono provocati dagli scintillii generati nei motori elettrici a collettore, dall’ “effetto corona” sulle linee ad alta tensione, dallo “starter” delle insegne luminose e dei bruciatori, e dai campi magnetici irradiati dalle emittenti radiotelevisive. I rumori di linea sono spesso dannosi per gli apparati elettronici e non permettono di mantenere un elevato livello di Power Quality.
Distorsioni armoniche
Sono provocate dal sempre maggiore utilizzo di apparati elettrici con assorbimento non lineare come: raddrizzatori, variatori di velocità, azionamenti, alimentatori switching. Tale difetto provoca: sovraccarichi sulle linee e sui trasformatori, scoppio dei condensatori di rifasamento, errate segnalazioni degli strumenti di misura ed in generale un sensibile abbassamento del Power Quality e di conseguenza il cattivo funzionamento di qualsiasi apparecchiatura elettrica.
Soluzione: Alimentatori Integrati
Mancanze di tensione
Pur essendo il fenomeno meno frequente è il più noto perché è percepito da tutti. Può avvenire casualmente sugli impianti di produzione o sulle linee di distribuzione, od essere programmato per eseguire interventi tecnici. Esistono inoltre mancanze di energia molto brevi causate da cortocircuiti o commutazioni in rete che non vengono avvertite dalle utenze elettromeccaniche ma che provocano danni agli apparati elettronici; sono le “microinterruzioni” la cui durata varia da poche ad alcune decine di millisecondi. Gli alimentatori switching presenti in quasi tutte le utenze elettroniche compensano interruzioni di alcuni millisecondi ma, se la mancanza è superiore, si verificano perdite di dati, guasti e blocchi del lavoro ed ovviamente un notevole peggioramento del Power Quality.
Soluzione: Gruppi Statici di Continuità (UPS)