Riconosciuta a livello globale nella progettazione e costruzione di apparecchi per la Power Quality, IREM realizza soluzioni sviluppate su alte specifiche tecniche in termini di variazione della tensione e precisione del valore impostato, adattabili alle singole esigenze dei suoi clienti.
Il laboratorio di prove di sicurezza elettrica rappresenta un ambiente critico che richiede condizioni di prova stabili e ripetitive. La macchina fornita da IREM è stata progettata per garantire una variazione minima della tensione impostata, assicurando una precisione estrema anche in presenza di variazioni di carico. La fonte di alimentazione è in grado di erogare diverse tensioni, adattandosi alle varie reti elettriche presenti a livello globale, garantendo frequenze a 50Hz e 60Hz.
Quali sono le caratteristiche del sistema di alimentazione a frequenza e tensione variabile IREM?
- Convertitore di frequenza 50-60Hz
- Variazione della tensione di uscita impostabile nel range del ±30%
- Stabilizzazione della tensione di uscita: ≤ 0,5% in tutte le condizioni di carico
- Forma d’onda della tensione perfettamente sinusoidale, distorsione armonica THDi ≤ 0,5%
- Trasformatore di isolamento sull’uscita per consentire prove di dispersione elettriche
Questa innovativa soluzione trova applicazione nei laboratori di prove in ambito di sicurezza elettrica e anche nella caratterizzazione delle prestazioni di apparecchi utilizzatori.
Il sistema di alimentazione a frequenza e tensione variabile è composto da un convertitore di frequenza a doppia conversione con raddrizzatore a IGBT, un variatore di tensione elettro-meccanico, un calibratore elettro-meccanico della tensione impostata e un trasformatore di isolamento a bassa impedenza e alta tensione di isolamento, con una potenza di 80 kVA.
In IREM la sicurezza elettrica riveste un ruolo di primaria importanza. Le soluzioni proposte in ambito di Power Quality sono concepite per garantire il corretto funzionamento degli apparecchi in tutte le circostanze, sia ordinarie che straordinarie.
Per questo motivo IREM collabora con laboratori accreditati al fine di verificare la conformità dei suoi prodotti, garantendo un marchio di qualità e di sicurezza, sia per i produttori che per i consumatori.