La soluzione IREM Ecowatt Hydro, per impianti idroelettrici in funzionamento autonomo, si presta ad essere realizzata anche con diversi livelli di automazione per soddisfare al meglio esigenze specifiche del sito d’installazione.
Partendo dai sistemi più semplici e più diffusi, dotati di turbine idroelettriche a regolazione manuale, si possono realizzazione impianti completamente automatizzati e telecontrollati.
In questi casi il quadro di controllo e automazione IREM si interfaccia con l’impianto di utilizzo e distribuzione dell’energia generata per ottimizzare al meglio la gestione dei vari componenti presenti.
Per regolare i parametri elettrici, il sistema IREM Ecowat Hydro utilizza il principio di funzionamento a carico costante.
Questo sistema, oltre ad avere tempi di risposta molto brevi (1/150 di secondo), garantisce un elevato livello di power quality alle utenze servite.
Le esigenze degli impianti stand-alone variano in modo significativo in funzione del tipo di utenza e della zona geografica in cui sono installati.
Siti caratterizzati da una notevole variazione della portata d’acqua disponibile e da complessità di gestione della potenza elettrica generata, come ad esempio dei sistemi misto cogenerativi di energia elettrica e termica, si prestano ad impianti con elevata automazione anche se in isola.
La complessità di questi impianti richiede una macchina completamente automatizzata accoppiata ad un quadro di automazione in grado di gestire in modo completo l’energia elettrica prodotta e le diverse utenze collegate.
Molte volte queste centrali idroelettriche sostituiscono sistemi esistenti con generazione diesel contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni di CO2.