Seleziona una pagina

La soluzione IREM Ecowatt Hydro, ideata per impianti idroelettrici in funzionamento autonomo, si presta ad essere realizzata con diversi livelli di automazione per soddisfare al meglio le specifiche esigenze del sito di installazione. Dai sistemi più semplici, dotati di turbine idroelettriche a regolazione manuale, si può arrivare alla realizzazione di impianti completamente automatizzati e telecontrollati, dove il quadro di controllo e automazione IREM si interfaccia con l’impianto di utilizzo e distribuzione dell’energia generata per ottimizzarne al meglio la gestione.
Per regolare i parametri elettrici, il sistema IREM Ecowat Hydro utilizza il principio di funzionamento a carico costante. Viene così garantito un elevato livello di power quality alle utenze servite.

Le esigenze degli impianti stand-alone variano in modo significativo in funzione del tipo di utenza e della zona geografica. Le immagini si riferiscono ad una centrale idroelettrica, situata in nord Europa, equipaggiata del sistema ad isola IREM Ecowatt Hydro di potenza 60 kW. Il sito è caratterizzato da una notevole variazione della portata d’acqua disponibile e da una notevole complessità di gestione della potenza elettrica generata con un sistema misto cogenerativo di energia elettrica e termica. Sono stati installati una turbina idroelettrica Pelton IREM, modello TPS, governata da regolatori elettronici del carico RMP e da un quadro di gestione modello CT-QP. La complessità dell’impianto ha richiesto una macchina completamente automatizzata accoppiata ad un quadro di automazione in grado di gestire in modo completo l’energia elettrica prodotta e le diverse utenze collegate.
L’impianto idroelettrico alimenta un’area rurale su cui insistono alcuni edifici abitativi e piccole industrie. La nuova centrale idroelettrica sostituisce il precedente sistema di generazione diesel contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni di CO2.

Related news:

IREM per il progetto “Refuge Zero Fumée”

Con il progetto denominato “Refuges Zéro Fumée” è stata installata la prima turbina idroelettrica IREM che produce energia da fonte rinnovabile al Refuge de Chamoissière di Sebastien e Sylvie. Questa soluzione permette di decarbonizzare quasi totalmente il rifugio riducendo notevolmente l’impatto ambientale della sua gestione.

read more

Perché scegliere le turbine idroelettriche Pelton e Banki IREM?

VIDEO | L’acqua è da sempre una fonte rinnovabile preziosa e inesauribile. Le turbine idroelettriche IREM, frutto di oltre settant’anni di esperienza, permettono di trasformare l’energia dell’acqua in elettricità in modo sostenibile e nel pieno rispetto dell’ambiente.

read more
DOWNLOAD
HYDRO POWER
NEWSLETTER CONTATTI