Seleziona una pagina

Che cos’è il sistema TPD PICO HYDRO?

IREM continua a innovare per offrire soluzioni all’avanguardia nel settore dell’HYDRO POWER, mettendo sempre al primo posto qualità, efficienza e sostenibilità. Tra queste, il sistema TPD PICO HYDRO, che grazie alla turbina Pelton ad asse verticale, progettata per offrire massima efficienza e affidabilità, è in grado di generare energia in modo semplice e sostenibile.

Il sistema TPD PICO HYDRO di IREM: energia sostenibile per aree isolate

Quali sono le caratteristiche principali delle turbine Pelton?

Le turbine Pelton IREM sono progettate con giranti, realizzate con pale micro-fuse in acciaio inossidabile, fissate su disco attraverso un avanzato processo di saldatura. Questa costruzione garantisce una maggiore qualità e durata nel tempo.

Inoltre, il diametro della girante e la dimensione delle pale sono calcolati con precisione per adattarsi perfettamente alle condizioni idrauliche specifiche di ciascun progetto. La girante è direttamente collegata all’albero del generatore, migliorando così l’efficienza complessiva del sistema.

Il distributore è estremamente affidabile, realizzato in acciaio saldato, viene trattato con un ciclo di zincatura e verniciatura ad altissima resistenza, che ne assicura una vita praticamente illimitata.

Come funziona il sistema ECOWATT HYDRO TPD?

Quando ci si trova in contesti isolati, privi di collegamento alla rete elettrica nazionale, IREM offre il sistema ECOWATT HYDRO TPD, progettato per generare energia elettrica in corrente continua alla tensione di 24 V. È composto da una turbina Pelton (TPD) e da un regolatore elettronico R500, che fornisce un’alimentazione precisa e di alta qualità a 24Vdc. Il regolatore gestisce l’alimentazione e le eventuali batterie collegate, garantendo cicli di carica e mantenimento ottimizzati. In questo modo, l’energia viene utilizzata al meglio, assicurando la massima autonomia e riducendo al minimo la necessità di interventi di manutenzione.

sistema PICO HYDRO

Il sistema TPD PICO HYDRO è in grado di operare con i seguenti parametri:

  • Salto: da 10 a 200 m
  • Portata: da 0,5 a 4 litri al secondo
  • Potenza elettrica: fino a 500 W

Quali sono gli scenari di utilizzo del sistema TPD PICO HYDRO?

Il sistema rappresenta la soluzione ideale per applicazioni in aree isolate come rifugi di montagna, baite, alpeggi o piccole strutture autonome, dove la disponibilità di energia elettrica è fondamentale, ma le utenze hanno una potenza ridotta. La facilità di installazione e la manutenzione minima rendono queste soluzioni perfette per chi cerca un sistema affidabile e duraturo in ambienti difficili.

Related news:

Turbine IREM: Soluzioni idroelettriche per acquedotti

VIDEO: I sistemi di approvvigionamento idrico rappresentano una fonte energetica ancora poco sfruttata ma dalle grandi potenzialità. Grazie all’integrazione di turbine idroelettriche Pelton e Banki, IREM offre soluzioni efficienti per il recupero di energia all’interno delle reti acquedottistiche.

read more

IREM vince il CRIBIS Prime Company

Su oltre 6 milioni di soggetti registrati solo il 7% riesce ad aggiudicarsi il CRIBIS Prime Company. IREM si colloca quindi in un ristretto gruppo di aziende italiane che possono vantare il livello massimo di solidità e affidabilità.

read more

IREM al Giro d’Italia 2025

Nel corso della 20ª tappa del Giro d’Italia 2025 (Verrès–Sestriere), trasmessa il 31 maggio su RAI e disponibile su RaiPlay, un momento toccante e inaspettato ha arricchito la narrazione sportiva.

read more

IREM per il progetto “Refuge Zero Fumée”

Con il progetto denominato “Refuges Zéro Fumée” è stata installata la prima turbina idroelettrica IREM che produce energia da fonte rinnovabile al Refuge de Chamoissière di Sebastien e Sylvie. Questa soluzione permette di decarbonizzare quasi totalmente il rifugio riducendo notevolmente l’impatto ambientale della sua gestione.

read more
DOWNLOAD
HYDRO POWER
NEWSLETTER CONTATTI