Seleziona una pagina

Il raffreddamento per convezione natura d’aria è in assoluto il metodo di raffreddamento più affidabile che si conosca, avviene attraverso lo spostamento dell’aria determinato dalla variazione della propria temperatura.

Perché il sistema Fans Free IREM è un vantaggio per gli stabilizzatori di tensione?

In natura l’aria calda diminuendo di densità tende a risalire verso l’alto e conseguentemente l’aria fredda tende a occupare gli strati di aria sottostanti: i moti convettivi naturali che derivano da questa escursione termica favoriscono il raffreddamento della macchina elettrica senza necessità di ventole.
L’alternativa è il raffreddamento forzato, che utilizza delle ventole e non è esente da svantaggi.

I vantaggi del sistema di raffreddamento per convezione naturale d’aria

  • Assoluta affidabilità per l’assenza di parti in rotazione soggette a durata definita e a guasto;
  • Elevata silenziosità per l’assenza di fruscii aerodinamici e di attriti;
  • Maggiore pulizia per l’assenza di polvere trascinata all’interno dell’involucro dell’apparecchiatura;
  • Assenza di consumi energetici relativi il funzionamento del sistema di ventilazione forzata;
  • Assenza di ulteriori costi di manutenzione per la sostituzione periodica delle ventole guaste o usurate.

IREM e il sistema Fans Free per gli stabilizzatori di tensione

Tutti gli stabilizzatori di tensione IREM delle linee MINISTAB e STEROSTAB con grado di protezione IP21 adottano il sistema Fan-Free, sfruttando la convezione naturale d’aria come metodo di raffreddamento.

Questo risultato è stato ottenuto grazie a un’approfondita progettazione degli armadi e della disposizione interna dei componenti, con un’ottimizzazione delle aperture di aerazione e altre soluzioni ingegneristiche per garantire il corretto flusso d’aria.
La produzione in-house delle carpenterie e degli involucri ha permesso a IREM di implementare questa tecnologia senza le limitazioni degli armadi commerciali standard.

Grazie alla tecnologia Fans Free, IREM offre stabilizzatori di tensione più affidabili, efficienti e sostenibili, rispondendo alle esigenze di un’industria sempre più orientata al risparmio energetico e alla riduzione della manutenzione.

Stabilizzatore di tensione: raffreddamento per convezione naturale

Related news:

IREM vince il CRIBIS Prime Company

Su oltre 6 milioni di soggetti registrati solo il 7% riesce ad aggiudicarsi il CRIBIS Prime Company. IREM si colloca quindi in un ristretto gruppo di aziende italiane che possono vantare il livello massimo di solidità e affidabilità.

read more

IREM al Giro d’Italia 2025

Nel corso della 20ª tappa del Giro d’Italia 2025 (Verrès–Sestriere), trasmessa il 31 maggio su RAI e disponibile su RaiPlay, un momento toccante e inaspettato ha arricchito la narrazione sportiva.

read more

Trasformatore di isolamento: quando sceglierlo?

Nel contesto delle applicazioni legate alla POWER QUALITY, i trasformatori di isolamento rappresentano una soluzione efficace per proteggere le apparecchiature elettriche e migliorare l’affidabilità degli impianti. Grazie all’isolamento galvanico, questi dispositivi impediscono qualsiasi collegamento elettrico diretto tra rete e carico, garantendo così un elevato livello di sicurezza.

read more
DOWNLOAD
POWER QUALITY
NEWSLETTER CONTATTI