Seleziona una pagina
Una cornice invidiabile, l’amore per la montagna, il rispetto della natura, la sostenibilità ambientale, che si sposa con le esigenze energetiche, hanno creato il sodalizio tra il IREM S.p.A., il Rifugio Dorigoni e la società degli Alpinisti Tridentini.
Rifugio Dorigoni
Sostenibilità ambientale: Rifugio Dorigoni

Il fabbisogno energetico del Rifugio Dorigoni, situato in Val di Rabbi nel Parco Naturale dello Stelvio, è stato soddisfatto con l’installazione di un impianto idroelettrico in funzionamento autonomo IREM Ecowatt Hydro.

L’installazione, completamente automatizzata e telecontrollata, è costituita da una turbina Pelton IREM Ecowatt Hydro con potenza elettrica generata di 43 kW, dotata di regolazione automatica della portata, che si interfaccia con l’impianto di utilizzo e distribuzione dell’energia generata, per ottimizzare al meglio la gestione dei vari componenti d’impianto presenti.

Turbina Pelton IREM installazione
Turbina Pelton IREM

Siti come questo, caratterizzati dalla complessità di gestione della potenza elettrica generata, si prestano per impianti con elevata automazione anche se stand-alone.
Per regolare i parametri elettrici, il sistema IREM Ecowatt Hydro utilizza il principio di funzionamento a carico costante. Tale sistema, oltre ad avere tempi di risposta molto brevi (1/150 di secondo), garantisce un elevato livello di Power Quality alle utenze servite.

Tutti gli automatismi sono dotati di servomotori elettrici permettendo la totale assenza di oli lubrificanti con una particolare attenzione all’ambiente.
Inoltre le scelte progettuali di IREM sono volte a massimizzare la robustezza del sistema gruppo turbina-generatore e regolatori di dissipazione, materiali e soluzioni tecniche creano un prodotto in grado di operare nelle più severe condizioni di lavoro.
In fine la garanzia di un prodotto industriale certificato e personalizzato sulle esigenze del singolo cliente fornisce elevati standard di qualità riducendo al minimo le operazioni di manutenzione.

Le turbine Pelton ECOWATT HYDRO sono progettate e prodotte interamente da IREM e assicurano un semplice funzionamento al fine di ridurre al minimo le attività di installazione, messa in funzione e manutenzione.
Sono adatte per salto medio alti, da 20 a 550 metri, e valori di portata da 0,5 a 450 litri per secondo.
La caratteristica principale delle turbine Pelton IREM ECOWATT HYDRO è il tipico distributore esagetto che, oltre a garantire ottimi valori di rendimento al variare della portata, permette dimensioni ridotte e una regolazione della portata d’acqua molto flessibile grazie ai 6 getti.
Le turbine Pelton IREM ECOWATT HYDRO sono prodotti industriali affidabili e duraturi nel tempo, progettate per una facile installazione anche in zone difficili da raggiungere.
Sono realizzate in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE.

IREM TURBINE PELTON TPA

Le caratteristiche più importanti delle turbine Pelton IREM ECOWATT HYDRO sono:

5 ANNI GARANZIA IREM HYDRO POWER
5 ANNI GARANZIA

Tutti i Gruppi Turbina/Generatore sono garantiti 5 anni.

OIL FREE - HYDRO POWER IREM
OIL FREE

Tutti gli automatismi sono dotati di servomotori elettrici permettendo la totale assenza di oli lubrificanti con una particolare attenzione all’ambiente.

Certificazioni IREM HYDRO POWER
DM 174/2004 ITALIA – ACS FRANCIADM 174/2004 ITALIA – ACS FRANCIA

Per le specifiche applicazioni su acquedotto le turbine idroelettriche IREM Ecowatt Hydro sono conformi alla Direttiva Europea 98/83/CE “Disciplina qualità delle acque destinate al consumo umano” regolamentato in Italia dal D.M. 6 aprile 2004 ° 174 ed in Francia dal DGS/SDA7A n° 571 del 25 novembre 2002. Tutte le macchine sono corredate da Dichiarazione di Conformità IREM al DM 174/2004 ed all’ ACS (Attestation de Conformité Sanitaire).

Certificazioni IREM HYDRO POWER
CERTIFICAZIONI

Certificazioni di prodotto

  • Direttiva Macchine 2006/42/CE
  • 98/83/CE Direttiva europea acque potabili
  • D.M. 174/2004 installazione su acquedotto in Italia
  • ACS installazione su acquedotto in Francia

Certificazioni aziendali

  • UNI EN ISO 9001 (Qualità)
  • UNI EN ISO 14001 (Ambientale)
  • UNI ISO 45001 (Sicurezza)
FIT & FORGET - HYDRO POWER IREM
FIT & FORGET

Le scelte progettuali sono volte a massimizzare la robustezza del sistema gruppo turbina-generatore e quadro elettrico, materiali e soluzioni tecniche creano un prodotto in grado di operare nelle più severe condizioni di lavoro.
In fine la garanzia di un prodotto industriale certificato e personalizzato sulle esigenze del singolo cliente fornisce elevati standard di qualità riducendo al minimo le operazioni di manutenzione.

impianto idroelettrico: semplicità di funzionamento IREM
USER FRIENDLY

La semplicità di funzionamento e di conduzione dell’impianto idroelettrico sono sempre stati elementi caratteristici della filosofia di sviluppo ed innovazione delle turbine idroelettriche IREM Ecowatt Hydro. La lunga esperienza maturata durante anni di continuo miglioramento ha consentito di ottenere un prodotto veramente semplice da utilizzare.

Rapidità di consegna - Turbine idroelettriche IREM
RAPIDITÀ DI CONSEGNA

Grazie alla standardizzazione dei processi produttivi è possibile fornire tempi di consegna molto rapidi.

Related news:

VEOLIA Eau France sceglie IREM

Il Gruppo VEOLIA, azienda leader nella gestione di acqua, rifiuti ed energia, ha scelto le turbine idroelettriche IREM per i progetti di micro e pico Hydro.

read more

IREM PROTAGONISTA DELLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) in occasione delle Giornate di Primavera ha scelto di omaggiare il fondatore della IREM, Mario Celso, con una serie di iniziative per ricordare le origini della sua carriera e la conseguente nascita della IREM.

read more
DOWNLOAD
HYDRO POWER
NEWSLETTER CONTATTI