Seleziona una pagina
Il micro-impianto idroelettrico in costruzione per la comunità di “El Redondo” è situato nella provincia di Azua in Republica Dominicana.
Il progetto finanziato da due ONG dominicane ha l’obiettivo di fornire energia elettrica al villaggio rurale per migliorarne la qualità della vita e permettere l’implementazione e lo sviluppo delle attività agricole.
Repubblica Domenicana: impianto idroelettrico
IREM ha contribuito al progetto fornendo una Turbina Ecowatt Hydro Pelton modello TPS123M360 a 6 getti, con valvole per la regolazione manuale della portata di tipo on/off a stantuffo.
L’impianto è in grado di generare una potenza elettrica di 85 kW, e il gruppo turbina generatore è gestito dai N°9 regolatori elettronici IREM RMP da 10 kW cadauno, che garantiscono un controllo a carico costante della frequenza desiderata, in questo caso 60 Hz.
Completa il sistema un quadro di distribuzione IREM modello QDT90, che gestisce la distribuzione tri-monofase alle utenze, alimentate a 277/480 Volt.
Rep. Dominicana: nuovo impianto idroelettrico IREM Ecowatt Hydro per l’elettrificazione rurale

La particolarità di questa macchina è la presenza del moltiplicatore di giri che, specificatamente progettato e costruito da IREM, garantisce la trasmissione della potenza e l’adattamento del numero di giri dalla girante Pelton al generatore sincrono. Tale soluzione tecnica permette l’utilizzo di giranti Pelton anche in condizioni idrauliche estreme, a partire da un minimo di 30 metri di salto netto.
Alternative idrauliche per soddisfare simili condizioni idrauliche porterebbero all’utilizzo di macchinari decisamente più costosi e complessi, la cui sostenibilità e gestione risulta improponibile negli impianti dedicati all’elettrificazione rurale.
L’utilizzo di una Turbina Idroelettrica IREM Ecowatt Hydro garantisce invece tutti i vantaggi tipici delle turbine Pelton a sei getti ad asse verticale: costi ridotti, semplicità di installazione e gestione, massime performance, estrema affidabilità e robustezza.

Per maggiori informazioni sugli impianti ad isola IREM Ecowatt Hydro: come funziona il sistema IREM

Ti potrebbero interessare anche:

Impianto integrato per la produzione energia elettrica nella Repubblica Democratica del Congo

Le comunità di Kashara e Kimono nel Sud Idjiwi e Sud Kivu in Repubblica Democratica del Congo. non servite dalla rete nazionale, potranno ora beneficiare di una fonte di energia pulita, sostenibile e adatta alle loro esigenze attuali e future, dando vita a nuove attività commerciali, artigianali ed a presidi sanitari grazie all’installazione di una turbina idroelettrica IREM.

leggi tutto

IREM produzione di apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche per il controllo della rete

IREM SpA a socio unico

Sede Operativa:

Via Abegg 75
10050 Borgone Susa (TO) – ITALY

Sede Legale:

Via Rocciamelone 58
10050 S.Antonino di Susa (TO) – ITALY

Tel. +39 011 9648211 – Fax +39 011 9648222
E-mail: irem@irem.it

Registro Imprese:

Torino  IT00389630013
Capitale sociale: Euro 1.080.000 int.vers.
P.iva / CF: IT00389630013

DOWNLOAD
HYDRO POWER
NEWSLETTER CONTATTI