Seleziona una pagina
Il micro-impianto idroelettrico in costruzione per la comunità di “El Redondo” è situato nella provincia di Azua in Republica Dominicana.
Il progetto finanziato da due ONG dominicane ha l’obiettivo di fornire energia elettrica al villaggio rurale per migliorarne la qualità della vita e permettere l’implementazione e lo sviluppo delle attività agricole.
Repubblica Domenicana: impianto idroelettrico
IREM ha contribuito al progetto fornendo una Turbina Ecowatt Hydro Pelton modello TPS123M360 a 6 getti, con valvole per la regolazione manuale della portata di tipo on/off a stantuffo.
L’impianto è in grado di generare una potenza elettrica di 85 kW, e il gruppo turbina generatore è gestito dai N°9 regolatori elettronici IREM RMP da 10 kW cadauno, che garantiscono un controllo a carico costante della frequenza desiderata, in questo caso 60 Hz.
Completa il sistema un quadro di distribuzione IREM modello QDT90, che gestisce la distribuzione tri-monofase alle utenze, alimentate a 277/480 Volt.
Rep. Dominicana: nuovo impianto idroelettrico IREM Ecowatt Hydro per l’elettrificazione rurale

La particolarità di questa macchina è la presenza del moltiplicatore di giri che, specificatamente progettato e costruito da IREM, garantisce la trasmissione della potenza e l’adattamento del numero di giri dalla girante Pelton al generatore sincrono. Tale soluzione tecnica permette l’utilizzo di giranti Pelton anche in condizioni idrauliche estreme, a partire da un minimo di 30 metri di salto netto.
Alternative idrauliche per soddisfare simili condizioni idrauliche porterebbero all’utilizzo di macchinari decisamente più costosi e complessi, la cui sostenibilità e gestione risulta improponibile negli impianti dedicati all’elettrificazione rurale.
L’utilizzo di una Turbina Idroelettrica IREM Ecowatt Hydro garantisce invece tutti i vantaggi tipici delle turbine Pelton a sei getti ad asse verticale: costi ridotti, semplicità di installazione e gestione, massime performance, estrema affidabilità e robustezza.

Per maggiori informazioni sugli impianti ad isola IREM Ecowatt Hydro: come funziona il sistema IREM

Related news:

IREM PROTAGONISTA DELLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) in occasione delle Giornate di Primavera ha scelto di omaggiare il fondatore della IREM, Mario Celso, con una serie di iniziative per ricordare le origini della sua carriera e la conseguente nascita della IREM.

read more

IREM TURBINE BANKI PER IL PARALLELO RETE

Le turbine Banki IREM ECOWATT HYDRO a flusso incrociato, per le installazioni in parallelo alla rete nazionale, sono progettate e realizzate interamente da IREM per offrire un sistema compatto, semplice e funzionale con il fine di ridurre al minimo le operazioni di installazione e messa in servizio.

read more
DOWNLOAD
HYDRO POWER
NEWSLETTER CONTATTI