Un Parco Naturale, la montagna come stile di vita e opportunità di lavoro, il rispetto per la natura, la sostenibilità ambientale e il bisogno di energia, questi ingredienti hanno permesso di creare una collaborazione tra più soggetti (pubblici e privati) per sostenere e far partire il progetto di transizione energetica dell’associazione dei gestori dei rifugi nel Parco Nazionale des Ecrins in Francia.
Con il progetto denominato “Refuges Zéro Fumée” è stata installata la prima turbina idroelettrica IREM che produce energia da fonte rinnovabile al Refuge de Chamoissière di Sebastien e Sylvie.
Questa soluzione permette di decarbonizzare quasi totalmente il rifugio riducendo notevolmente l’impatto ambientale della sua gestione.


Il fabbisogno energetico del Refuge de Chamoissière, situato nel dipartimento Hautes Alpes (05) nel Parco Naturale des Ecrins in Francia, è stato soddisfatto con l’installazione di un impianto idroelettrico in funzionamento autonomo IREM modello TPS.
L’installazione in questione, prevede una turbina Pelton IREM Ecowatt Hydro con potenza elettrica generata di 5 kW, con regolazione manuale della portata.


Siti come questo, caratterizzati dalla complessità del territorio e dalla necessità di ottimizzare gli spazi, si prestano ad impianti semplici da gestire e con manutenzioni ridotte. Per regolare i parametri elettrici, il sistema IREM Ecowatt Hydro utilizza il principio di funzionamento a carico costante.
Tale sistema, oltre ad avere tempi di risposta molto brevi (1/150 di secondo), garantisce un elevato livello di Power Quality alle utenze servite.
Le scelte progettuali di IREM sono volte a massimizzare la robustezza del sistema gruppo turbina-generatore e regolatori di dissipazione, materiali e soluzioni tecniche creano un prodotto in grado di operare nelle più severe condizioni di lavoro.
In fine la garanzia di un prodotto industriale certificato e personalizzato sulle esigenze del singolo cliente fornisce elevati standard di qualità riducendo al minimo le operazioni di manutenzione.