TRASFORMATORI DI ISOLAMENTO
SERIE IT – BROADCAST
L’alimentazione elettrica degli impianti telefonici, e dei ripetitori radiotelevisivi, FM e TV, ha sempre presentato un insieme di problemi ed esigenze di difficile soluzione.
Difficolta di raggiungere i siti di installazione per effettuare gli interventi tecnici, l’esposizione alle scariche atmosferiche nonché la lunghezza delle linee elettriche con conseguenti cadute di tensione rappresentano elementi di criticità che richiedono l’utilizzo di apparecchiature espressamente dedicate a questo settore.
LA PROPOSTA IREM
Le serie proposte da IREM: RS – ARM – ARM2 hanno caratteristiche peculiari studiate per differenti tipologie di impianto TLC.
Tutti i modelli di trasformatori di isolamento IREM serie IT, per garantire un’ottima separazione galvanica ed un’elevata attenuazione sono caratterizzati da avvolgimenti concentrici rientrati, da una bassa impedenza di uscita e da insensibilità al fattore di potenza.
SERIE RS
TRASFORMATORI DI ISOLAMENTO AD ALTA ATTENUAZIONE CON PROTEZIONE DA SOVRATENSIONI
Caratteristiche peculiari dei Trasformatori di Isolamento IREM serie RS sono:
- l’elevata attenuazione dei disturbi di modo comune
- l’attenuazione di sovratensioni causate da fulmini e commutazioni sulle linee.
ARM
TRASFORMATORI AD ELEVATO ISOLAMENTO ED ALTA ATTENUAZIONE
I Trasformatori di Isolamento IREM serie ARM:
- Sopportano elevate tensioni di isolamento da impulso a frequenza 50Hz.
- Sono caratterizzati da un’elevata attenuazione dei disturbi di modo comune
ARM2
TRASFORMATORI A “DOPPIO ISOLAMENTO”
Caratteristica peculiare dei Trasformatori di Isolamento IREM della serie ARM2 e la conformità, certificata dall’ente competente CESVITCETACE, alla norma EN 61558-1. Ne consegue che questi trasformatori di isolamento essendo classificati come “trasformatori di classe II” consentono di realizzare un impianto che garantisce sia la sicurezza delle persone sia la continuità di esercizio dei sistemi di trasmissione ad essi collegati. In altre parole e possibile:
- interporre una protezione magnetotermica senza funzione differenziale sulla linea, utilizzante cavi a doppio isolamento, che collega il “punto di consegna” al trasformatore di isolamento;
- installare sul primario del trasformatore specifici scaricatori per la protezione contro le sovratensioni di origine atmosferica. Il non utilizzo di differenziali evita l’inopportuna apertura del circuito per effetto di lievi dispersioni causate da fenomeni induttivi.