MINISTAB STEROSTAB
STABILIZZATORI DI TENSIONE
Power Quality contro
le variazioni di tensione
MINISTAB M - STEROSTAB M
STABILIZZATORE DI TENSIONE
MONOFASE M
MINISTAB M
Monofase 1-45 kVA
STEROSTAB M
Monofase 15-350 kVA
MINISTAB Y - STEROSTAB Y
STABILIZZATORE DI TENSIONE
TRIFASE Y
Regolazione a fasi indipendenti
MINISTAB Y
Trifase 3-120 kVA
STEROSTAB Y
Trifase 45-8000 kVA
MINISTAB T - STEROSTAB T
STABILIZZATORE DI TENSIONE
TRIFASE T
Regolazione sulla media delle fasi
MINISTAB T
Trifase 3.5-32 kVA
STEROSTAB T
Trifase 22-800 kVA
STABILIZZATORI DI TENSIONE MINISTAB STEROSTAB
Gli Stabilizzatori di Tensione IREM Ministab e Sterostab sono la soluzione più affidabile ai problemi legati alle variazioni di tensione della rete elettrica.
Le società produttrici di energia elettrica generano una tensione corretta, tuttavia i guasti sulle linee, i fenomeni atmosferici, le continue variazioni di carico ed i disturbi generati dagli stessi utenti non permettono di garantire ad ogni utilizzatore una tensione costante al valore nominale che rientri entro il margine di tolleranza del 10% previsto dai contratti di fornitura.
Spesso tale tolleranza è insufficiente per le utenze più suscettibili. Altre volte la tensione di rete raggiunge livelli che superano del 15, 20 e persino del 30% il valore nominale previsto.
Sempre più frequentemente si riscontra una riduzione del livello di Power Quality dell’’energia elettrica resa disponibile all’utente finale.
Gli stabilizzatori di tensione IREM Ministab e Sterostab garantiscono alle utenze una tensione elettrica perfettamente stabilizzata.
LA PROPOSTA IREM
Ministab e Sterostab sono i nomi registrati di due serie di stabilizzatori di tensione che rappresentano la soluzione affidabile, collaudata ed economica ai disservizi causati dalle fluttuazioni della tensione.
L’utilizzo di stabilizzatori di tensione aumenta il livello di power quality e rappresenta un vero investimento perché eliminare i disservizi significa ridurre i costi ed aumentare la produttività. Nelle applicazioni industriali spesso è sufficiente evitare pochi minuti di fermo macchine o anche un solo guasto per ripagare il costo degli stabilizzatori di tensione.
Gli stabilizzatori di tensione sono particolarmente indicati per quelle applicazioni in cui sia richiesta:
- grande affidabilità. Ad esempio ove sia prevista l’installazione in località difficili da raggiungere, soggette a condizioni ambientali critiche per freddo, elevata temperatura, umidità, scariche atmosferiche;
- capacità di compensazione di ampie variazioni della tensione di rete. È questa un’esigenza tipica di quegli impianti distanti dalle cabine di distribuzione o installati in paesi in via di sviluppo;
- elevata precisione della tensione stabilizzata. Condizione ideale per banchi di taratura e collaudo, forni elettrici ed apparecchi di illuminazione professionale;
- stabilizzazione della tensione per utenze di grande potenza o con forti assorbimenti di spunto come motori, condizionatori d’aria, compressori, pompe;
- semplice e limitata manutenzione, caratteristica indispensabile ove sia difficile reperire personale qualificato in grado di effettuare gli interventi;
- ampia scelta di versioni. Sono disponibili, a seconda delle condizioni ambientali, involucri con grado di protezione IP00, IP21, IP54 INDOOR, IP54 OUTDOOR
RAFFREDDAMENTO PER CONVEZIONE NATURALE,
SISTEMA FAN-FREE
È la caratteristica peculiare di tutti gli stabilizzatori di tensione IREM con grado di protezione IP21; aumenta enormemente l’affidabilità perché assicura il raffreddamento dei componenti magnetici e delle schede elettroniche senza utilizzare ventilatori (sistema fan-free), componenti che, insieme con gli eventuali filtri, devono essere costantemente controllati, puliti e periodicamente sostituiti.
L’assenza dell’effetto aspirante dei ventilatori minimizza inoltre l’ingresso di polveri che viceversa, depositandosi sulle piste di rame, ridurrebbero la superficie di contatto tra i rulli elettrografitici e le piste dei variatori di tensione, creando asperità, scintillii e microfusioni del rame, fenomeni che nel tempo provocano il deterioramento del
componente, riducendone la vita utile.
Le foto evidenziano come nei variatori di tensione IREM non sia presente alcun ventilatore per raffreddare il punto di contatto tra i rullini e le spire. Questo è possibile grazie alla bassa dissipazione termica derivante
- dal corretto dimensionamento ed all’elevata permeabilità dei nuclei ferromagnetici,
- dalla bassa densità di corrente che percorre gli avvolgimenti degli autotrasformatori variabili e di conseguenza dalla limitata dissipazione termica,
- dalla sezione quadrata degli avvolgimenti dei variatori lineari.
POTENZA DICHIARATA NELLE CONDIZIONI
DI ESERCIZIO PIÙ GRAVOSE
La grandezza fondamentale di uno stabilizzatore di tensione è la potenza nominale espressa in kVA e riportata sulla targa dati del prodotto.
Rappresenta il valore massimo di potenza che la macchina può erogare.
Tuttavia la potenza di uno stabilizzatore deve essere contestualizzata in base alla classe di servizio, alla fluttuazione della tensione in ingresso ed alla temperatura ambiente..
LA CLASSE DI SERVIZIO.
Tutti gli stabilizzatori di tensione IREM sono progettati e costruiti per funzionare in servizio continuo, inteso come il servizio più gravoso a potenza nominale per un tempo illimitato. In altri termini: gli stabilizzatori di tensione IREM sono dimensionati per lavorare in modo continuativo con duty-cycle del 100% ed i materiali impiegati sopportano la potenza massima prevista per un tempo illimitato.
LA FLUTTUAZIONE DELLA TENSIONE IN INGRESSO.
Lo stabilizzatore di tensione è caratterizzato dalla capacità di compensare le fluttuazioni della tensione di rete e alimentare il carico sotteso ad una tensione il cui valore è pressoché costante e prossimo al valore nominale.
La condizione di lavoro più gravosa coincide con il valore minimo della tensione di rete. Tutti gli stabilizzatori di tensione IREM sono caratterizzati dalla capacità di stabilizzare la tensione in uscita con la rete nelle peggiori condizioni per un tempo illimitato e senza alcun degrado della prestazione.
LA TEMPERATURA AMBIENTE.
Le macchine elettriche disperdono calore durante la trasformazione energetica. Il raffreddamento avviene attraverso il fenomeno di trasmissione del calore prodotto al suo interno verso un elemento a temperatura inferiore. Il meccanismo più affidabile di raffreddamento è quello che avviene quando la macchina è immersa nell’aria, a temperatura ambiente, senza elementi di ventilazione forzata (fan-free). Il sistema di raffreddamento a ventilazione naturale (FAN-FREE) tipico degli stabilizzatori di tensione IREM in versione IP21 richiede di ridurre le perdite energetiche ai valori minimi consentiti dalla tecnologia utilizzando materiali qualificati ed adottando un generoso criterio di dimensionamento.
MINISTAB
Gli stabilizzatori di tensione IREM Ministab sono apparecchiature di tipo elettromeccanico a controllo elettronico ideate per assicurare l’alimentazione stabilizzata di utenze monofasi e trifasi di piccole e medie potenze.
FUNZIONAMENTO:
Lo stabilizzatore di tensione IREM Ministab è dotato di circuito di controllo che effettua costantemente il monitoraggio a vero valore efficace (RMS) della tensione della linea in cui è inserito per comparalo con il valore di tensione prefissato da mantenere costante.
L’architettura dello stabilizzatore di tensione IREM Ministab permette di raggiungere elevati valori di velocità di regolazione e precisione nella stabilizzazione. La scelta di adottare per l’intera gamma la configurazione booster, evita la presenza di contatti mobili in serie alla linea, rende l’apparecchiatura insensibile al fattore di potenza del carico, evita l’introduzione di distorsioni armoniche e permette di conseguire elevati valori di rendimento, con conseguente dissipazione ridotta di calore e minimizzazione dei costi di esercizio in relazione ai benefici ottenuti.
PECULIARITÀ
- Multi gamma: un solo modello soddisfa 4 livelli di compensazione e potenza
- Autotrasformatore variabile di tipo toriodale
- Range di potenza: da 1 a 350 kVA
- Dimensioni compatte: “case” per i modelli monofase M e trifase T, “tower” per i modelli Y.
Garanzia 5 anni
Convezione naturale:
fan-free per le versioni IP21.
Potenza heavy duty:
le prestazioni dichiarate si riferiscono sempre alle condizioni di utilizzo più gravose (servizio continuo a potenza nominale con tensione minima in ingresso ed alla massima temperatura ambiente)
STEROSTAB
Gli stabilizzatori di tensione IREM Sterostab sono apparecchiature di tipo elettromeccanico a controllo elettronico ideate per assicurare l’alimentazione stabilizzata di utenze monofasi e trifasi di elevate ed elevatissime potenze.
FUNZIONAMENTO:
Lo stabilizzatore di tensione IREM Sterostab è dotato di circuito di controllo che effettua costantemente il monitoraggio a vero valore efficace (RMS) della tensione della linea in cui è inserito per comparalo con il valore di tensione prefissato da mantenere costante.
L’architettura dello stabilizzatore di tensione IREM Sterostab permette di raggiungere elevati valori di velocità di regolazione e precisione nella stabilizzazione. La scelta di adottare per l’intera gamma la configurazione booster, evita la presenza di contatti mobili in serie alla linea, rende l’apparecchiatura insensibile al fattore di potenza del carico, evita l’introduzione di distorsioni armoniche e permette di conseguire elevati valori di rendimento, con conseguente dissipazione ridotta di calore e minimizzazione dei costi di esercizio in relazione ai benefici ottenuti.
Il sistema di equalizzazione interno delle unità di media e grande potenza, indispensabile per eguagliare le correnti nei diversi rami del sistema di regolazione, è di tipo a ripartizione quindi senza elementi resistivi caratterizzanti il sistema di ripartizione a dissipazione.
PECULIARITÀ
- Autotrasformatore variabile di tipo a colonna a sezione quadrata con
contatti volventi - Range di potenza: da 3 a 8000 kVA
- Sistema modulare per i modelli di grande potenza allo scopo di agevolare il trasporto, la movimentazione e l’installazione.
Garanzia 5 anni
Convezione naturale:
fan-free per le versioni IP21.
Potenza heavy duty:
le prestazioni dichiarate si riferiscono sempre alle condizioni di utilizzo più gravose (servizio continuo a potenza nominale con tensione minima in ingresso ed alla massima temperatura ambiente)
MINISTAB – STEROSTAB OVERVIEW
Le fluttuazioni di tensione
nell’alimentazione elettrica
Le fluttuazioni di tensione sono fenomeni perturbanti particolarmente infidi in quanto non evidenti, ma rilevabili solo con l’utilizzo di strumentazione specifica. In loro presenza le utenze elettriche mantengono in apparenza uno stato di corretto funzionamento che maschera invece disagi gravi, a volte irreparabili. Anche una lampadina, se sovralimentata del 10%, continua ad illuminare, ma dimezza la sua vita utile, e se sottoalimentata della stessa percentuale perde il 30% della sua luminosità. Ben più gravi sono i disservizi che le variazioni di tensione provocano su apparecchiature più complesse:
- un elaboratore può danneggiarsi o compiere errori imprevedibili;
- una macchina per taglio al laser subisce alterazioni del “modo del fascio laser” con conseguenti sbavature di taglio o spegnimenti;
- un azionamento elettronico provoca variazioni indesiderate della velocità del motore alimentato e subisce il danneggiamento delle memorie dati e dei finali di potenza;
- un “elettromedicale” fornisce risultati errati, spreca costosi reagenti e perde i campioni da analizzare.
STABILIZZATORI DI TENSIONE
Ministab - Sterostab
CONDIZIONATORI DI RETE
Ministatic - Steroguard
ALIMENTATORI INTEGRATI
AI - AO
TRASFORMATORI DI ISOLAMENTO
ITT - IT
FILTRI PASSIVI PER ARMONICHE
PHF - VTF
GRUPPI DI CONTINUITÀ
Minipower - Steropower
ECONOMIZZATORI DI ENERGIA
Ecostab - Ecobuck