Seleziona una pagina

ECOSTAB – ECOBUCK
ECONOMIZZATORI DI ENERGIA

È TEMPO DI RISPARMIARE

LA PROPOSTA IREM

ECOSTAB

Economizzatori di energia

ECOSTAB

ECOBUCK

Economizzatori di energia

ECOBUCK

ECOSTAB – ECOBUCK
ECONOMIZZATORI DI ENERGIA

Gli Economizzatori di Energia IREM Ecostab – Ecobuck sono prodotti dedicati all’Energy Saving.
L’ottimizzazione della tensione è una tecnologia di risparmio energetico che, operando attraverso la riduzione sistematica e controllata della tensione di rete, consente di ridurre l’assorbimento dalla rete di potenza attiva e reattiva.
Il valore medio della tensione delle reti di distribuzione è spesso maggiore del valore di funzionamento ideale per la maggior parte delle apparecchiature elettriche.
Ecostab – Ecobuck sono Economizzatori di Energia che sfruttando il principio dell’ottimizzazione della tensione aumentano il livello di power quality e producono risparmio energetico misurato e quantificato secondo la normativa internazionale di riferimento.

LA PROPOSTA IREM

I siti dotati di un sistema di ottimizzazione di tensione IREM Ecostab – Ecobuck ottengono spesso riduzioni dal 5 al 15% del consumo di energia, di costi e, quindi, delle emissioni di anidride carbonica!
Il primo passo per valutare l’opportunità di installare un ottimizzatore di rete consiste nel monitorare e conoscere i livelli della tensione in ingresso: il Misuratore di Risparmio Energetico IREM Ecometer consente di determinarli.
I valori visualizzati sono calcolati con il metodo consigliato dalla norma VDE-AR-E 2055-1. Il risparmio visualizzato garantendo la precisione della catena metrologica degli strumenti di misura.

STABILIZZATORI AUTOMATICI DI TENSIONE Ministab e Sterostab
Gli Economizzatori di energia IREM Ecostab – Ecobuck sono dotati di 2 analizzatori di rete digitali e di un ulteriore display che visualizza il risparmio energetico realizzato. Questi multimetri visualizzano tutti i parametri elettrici, quali tensione, corrente, frequenza, potenza, fattore di potenza, distorsione armonica totale ecc., misurati dall’ingresso della rete, all’uscita dell’economizzatore. Tali multimetri dispongono di:

  • Display grafico LCD 128×80 pixel, retroilluminato;
  • 4 tasti per visualizzazione e programmazione;
  • Navigazione semplice e veloce;
  • Testi per misure, programmazioni e messaggi in 5 lingue;
  • Misure al vero valore efficace (TRMS);
  • Acquisizione dati continua;
  • Elevata precisione.

ENERGY SAVING

ATTRAVERSO L’EFFICIENZA ENERGETICA

Con il termine Energy Saving si annoverano varie tecniche atte a ridurre i consumi dell’energia necessaria allo svolgimento delle attività umane.
Il risparmio energetico può essere ottenuto sia riducendo i processi energetici in modo che si compia meno Lavoro, sia ottimizzando tali processi affinché, a parità di Lavoro, sia richiesta una minore quantità di energia. Quest’ultima via è quella dell’Efficienza Energetica.
Il termine Efficienza Energetica indica la capacità di un sistema fisico di ottenere un dato risultato utilizzando meno energia rispetto ad altri sistemi detti a minor efficienza, aumentandone generalmente il rendimento e consentendo dunque un risparmio energetico ed una riduzione dei costi di esercizio.
“Efficienza Energetica” indica dunque la capacità di riuscire a “fare di più con meno”, adottando le migliori tecnologie/tecniche disponibili sul mercato e un comportamento più consapevole e responsabile verso gli usi energetici. Questo implica dunque uno sfruttamento più razionale dell’energia, eliminando sprechi dovuti al funzionamento e alla gestione non ottimale di sistemi semplici e complessi.
L’incremento dell’efficienza energetica si ottiene mettendo in atto forme di intervento che includono miglioramenti tecnologici, ottimizzazione della gestione energetica e diversificazione dell’approvvigionamento di energia. Sprechi e perdite di energia rappresentano il “giacimento” nascosto di cui disponiamo e che l’efficienza energetica ci consente di recuperare e valorizzare per ottenere consistenti vantaggi economici, ambientali e sociali.
Per queste ragioni l’efficienza energetica costituisce la componente essenziale di una strategia energetica virtuosa finalizzata a realizzare un’economia a basso consumo energetico, più sicura, più competitiva e più sostenibile.

Efficienza Energetica = “Fare di più con meno”

Efficienza Energetica per l’ambiente: < CO2

Una maggiore efficienza energetica consente di utilizzare meno combustibili fossili e quindi di ridurre il livello delle emissioni di gas ad effetto serra, che contribuiscono al surriscaldamento globale.

 

Efficienza Energetica per le imprese: < COSTI OPERATIVI

Con l’aumento dell’efficienza energetica è possibile ridurre la spesa energetica delle imprese che possono reinvestire il denaro risparmiato sulle attività di core business per aumentare la competitività sul mercato.

 

Efficienza Energetica per il futuro: > ENERGIA DISPONIBILE

L’efficienza energetica è la fonte di energia maggiormente disponibile a livello universale.
L’energia più conveniente e più pulita è l’energia che non deve essere prodotta o utilizzata.

OTTIMIZZAZIONE DELLA TENSIONE

Il valore medio della tensione delle reti di distribuzione è spesso maggiore del valore di funzionamento ideale per la maggior parte delle apparecchiature elettriche.
Per esempio, un carico lineare da 230 V utilizzato con una alimentazione di 240 V, assorbe il 4,3% in più di corrente e consuma circa il 9% in più di energia elettrica rispetto all’alimentazione con 230 V.
Una comune ma errata convinzione relativa all’ottimizzazione della tensione è che la riduzione della tensione comporti un aumento della corrente e, pertanto, la potenza assorbita rimanga invariata.
Ciò è vero per determinati tipi di carichi, detti a potenza costante; tuttavia, la maggior parte dei siti ha una varietà di carichi che beneficeranno in maggiore o minore misura del risparmio di energia considerando tutto il sito come una singola unità.
L’ottimizzazione della tensione è una tecnica di efficientamento energetico che, operando attraverso la riduzione sistematica e controllata della tensione di rete, consente di ridurre l’assorbimento dalla rete di potenza attiva e reattiva.
Mentre alcuni dispositivi di “ottimizzazione” della tensione dispongono della regolazione di tensione fissa, altri regolano la tensione elettronicamente in modo automatico. I sistemi di ottimizzazione della tensione sono solitamente installati in serie alla rete elettrica di un edificio, consentendo a tutte le apparecchiature elettriche installate di beneficiare di una alimentazione ottimizzata. Elevati valori di tensione comportano un consumo di energia maggiore del necessario e, di conseguenza, costi elettrici più elevati.
Elevati valori di tensione sono, non solo costosi, ma possono anche essere dannosi per le apparecchiature. Una tensione di alimentazione eccessiva produce rumore, calore e ulteriori vibrazioni che sollecitano i componenti interni, in particolare i motori che sono sensibili al surriscaldamento e si usurano più rapidamente. Il sistema di ottimizzazione della tensione IREM Ecostab assicura che un utente riceva e paghi solo per la tensione effettivamente necessaria e non di più, ottimizzano il power quality e generano risparmio energetico.

HIGHLIGHTS – ECOSTAB

Power Quality: economizzatori di energia IREM
L’Ecostab è uno stabilizzatore di tensione progettato per il Risparmio Energetico e capace di migliorare il Power Quality in tutte le condizioni di tensione di rete.
L’Ecostab alimenta il carico con una tensione stabile di valore inferiore o uguale alla tensione nominale dell’impianto.
La tensione con cui viene alimentato il carico può essere impostata attraverso un potenziometro tra il valore nominale e il -8%.
Power Quality: economizzatori di energia IREM
L’Ecostab è in grado di incrementare o di ridurre la tensione della rete elettrica di distribuzione in modo da fornire ai carichi che compongono l’utenza una tensione ottimale, impostabile ad un valore desiderato e mantenuto stabile.
Il valore desiderato è regolabile linearmente tra un valore minimo di 368V (-8%) e un valore massimo di 400V (±0%).
Nell’intero campo della variazione della tensione di rete ammessa dalla norma (±10% del valore nominale di 400V) il carico viene sempre alimentato dall’Ecostab alla tensione desiderata, mantenuta stabile al ±1%.

HIGHLIGHTS – ECOBUCK

Power Quality: economizzatori di energia IREM
L’Ecobuck è uno stabilizzatore di tensione progettato specificatamente per il Risparmio Energetico e capace di migliorare il Power Quality in alcune condizioni di tensione di rete.
L’Ecobuck alimenta il carico con una tensione stabile di valore inferiore o al limite uguale alla tensione nominale dell’impianto.
La tensione con cui viene alimentato il carico può essere ridotta attraverso un potenziometro fino al -8%.
Power Quality: economizzatori di energia IREM
L’Ecobuck è in grado di ridurre la tensione della rete elettrica di distribuzione in modo da fornire ai carichi che compongono l’utenza una tensione ottimale e di valore inferiore a quella fornita dalla rete di alimentazione.
Il comportamento dell’Ecobuck differisce da quello dell’Ecostab solo nei momenti in cui la tensione della rete di alimentazione è inferiore alla tensione desiderata.
Nelle condizioni di tensione inferiore al valore desiderato l’Ecobuck non peggiora le condizioni di alimentazione, semplicemente il carico viene alimentato alla tensione cui sarebbe alimentato se non ci fosse l’Ecobuck.

RISPARMI E TEMPO DI AMMORTAMENTO

economizzatori di energia ecostab IREM risparmi e tempi di ammortamento
Sono diversi i fattori che contribuiscono a risparmiare energia ottimizzando il power quality ed a ridurre il tempo di ammortamento:

  • Il valore della tensione della rete di alimentazione che non sempre ha un valore prossimo al nominale. Solitamente nelle tarde ore notturne assume valori superiori. Un 10% in più del valore nominale è una condizione ricorrente. Spesso questo livello è superato quando l’utente è prossimo alle cabine elettriche. Con una tensione che supera del 10% il valore nominale il risparmio cresce di circa il 20%;
  • Il tipo di utenza alimentata; alcuni carichi consentono infatti risparmi superiori ad altri. Esistono inoltre utenze elettriche con cui non si realizza alcun risparmio significativo;
  • Le modalità di impiego delle utenze. I migliori risultati nell’utilizzo dell’Ecostab – Ecobuck si ottengono alimentando motori soggetti ad una coppia resistente spesso inferiore alla coppia massima erogabile;
  • L’assorbimento complessivo dei carichi alimentati dall’economizzatore di energia; maggiore è la potenza dell’Ecostab – Ecobuck, più breve è il suo tempo di ammortamento.

Dal momento che non tutte le apparecchiature e i carichi realizzano gli stessi risparmi di energia in regime di alimentazione economica, per fornire una previsione sui risparmi energetici realizzabili è necessaria una attenta analisi dei carichi e del loro utilizzo.
In alcuni casi, onde ottimizzare l’investimento, potrebbe essere infatti opportuno limitare l’utilizzo dell’Economizzatore di Energia Ecostab – Ecobuck solo ad alcune apparecchiature.
Grazie all’energia risparmiata e all’ottimizzazione del power quality il costo dell’Economizzatore di Energia si paga mediamente in un tempo variabile da 1 a 5 anni.

CAMPI DI APPLICAZIONE

Economizzatori di Energia IREM: campi di applicazione
Economizzatori di Energia IREM: campi di applicazione
Economizzatori di Energia IREM: campi di applicazione
Economizzatori di Energia IREM: campi di applicazione
Il valore medio della tensione delle reti di distribuzione è spesso maggiore del valore di funzionamento ideale per la maggior parte delle apparecchiature elettriche.
Per esempio, un carico lineare da 230 V utilizzato con una alimentazione di 240 V, assorbe il 4,3% in più di corrente e consuma circa il 9% in più di energia elettrica rispetto all’alimentazione con 230 V.
Gli Economizzatori di energia IREM trovano impiego in diversi settori:

  • Industriale
  • Terziario
  • Alberghiero
  • Ristorazione

STABILIZZATORI DI TENSIONE

Ministab - Sterostab

IREM condizionatori di rete

CONDIZIONATORI DI RETE

Ministatic - Steroguard

GRUPPI DI CONTINUITÀ

Minipower - Steropower

Economizzatori di energia IREM - ECOSTAB

ECONOMIZZATORI DI ENERGIA

Ecostab - Ecobuck

IREM produzione di apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche per il controllo della rete

IREM SpA a socio unico

Sede Operativa:

Via Abegg 75
10050 Borgone Susa (TO) – ITALY

Sede Legale:

Via Rocciamelone 58
10050 S.Antonino di Susa (TO) – ITALY

Tel. +39 011 9648211 – Fax +39 011 9648222
E-mail: irem@irem.it

Registro Imprese:

Torino  IT00389630013
Capitale sociale: Euro 1.080.000 int.vers.
P.iva / CF: IT00389630013

DOWNLOAD
POWER QUALITY
NEWSLETTER CONTATTI