Seleziona una pagina
Power Quality su misura con IREM Ministatic

Le reti di distribuzione elettrica dei diversi paesi del mondo forniscono energia elettrica con tensioni e frequenze diverse, i costruttori di apparecchiature industriali destinate all’esportazione sono pertanto costretti a sviluppare soluzioni specifiche per ogni commessa a scapito dell’unificazione e della razionalizzazione delle scelte tecnico progettuali.
Durante l’esercizio delle apparecchiature si lamentano, inoltre, guasti di incerta determinazione e funzionamenti intermittenti che derivano quasi sempre da problemi di power quality.
Per rispondere a questo tipo di esigenze di un Cliente, nel settore dell’automazione industriale, IREM ha sviluppato un Condizionatore di Rete, della serie Ministatic, fortemente personalizzato che consente di alimentare il controllo dell’apparecchiatura industriale direttamente dalla rete svincolandosi dal tipo di distribuzione, dalla tensione e dalla frequenza della rete di alimentazione presente nel paese dove verrà installata l’apparecchiatura. Inoltre, le dimensioni e la forma di questo Ministatic sono state modificate per permetterne l’alloggiamento direttamente all’interno dell’apparecchiatura di automazione industriale.
Il condizionatore di rete Ministatic IREM adatta funzionalmente la tensione, ricrea in uscita una rete separata connotata da un limitato valore di corrente di corto circuito e assicura l’alimentazione stabilizzata e filtrata al carico proteggendolo da sovratensioni, variazioni di ampiezza e disturbi ad alta frequenza.
Gli orientamenti di progetto e i materiali impiegati consentono di dichiarare la conformità del condizionatore di rete alle diverse normative tecniche sia in ambito IEC che UL.

Related news:

Come proteggere la rete elettrica dai picchi di tensione

Adottare soluzioni adeguate alla protezione dai picchi di tensione è fondamentale per garantire la sicurezza e l’affidabilità delle reti elettriche: IREM si impegna a fornire tecnologie avanzate per migliorare la qualità dell’energia e proteggere le utenze da disturbi elettrici.

read more

Filtro armonico passivo: come ridurre le armoniche in raddrizzatori a 12 impulsi

IREM offre soluzioni specifiche per la riduzione delle armoniche nei raddrizzatori a 12 impulsi, migliorando l’efficienza e la qualità dell’alimentazione. Un recente progetto ha coinvolto un UPS industriale in un impianto elettronucleare, in cui è stato installato un filtro armonico passivo per ridurre il contenuto armonico THDi a valori inferiori al 3%.

read more
DOWNLOAD
POWER QUALITY
NEWSLETTER CONTATTI