Uno dei più importanti fattori del Power Quality è la continuità del servizio di erogazione di energia elettrica e quindi la mancanza di interruzioni nella fornitura dell’energia elettrica.
Nonostante le società di distribuzione pongano particolare attenzione alla continuità di servizio dell’energia elettrica attraverso un continuo monitoraggio delle reti di distribuzione, restano presenti fenomeni d’interruzione dell’energia elettrica che oltre ad impedire al sistema elettrico di alimentare i carichi in qualsiasi momento causano problematiche di vario genere alle utenze connesse.
Il problema delle interruzioni di energia elettrica
Le interruzioni di energia elettrica (o di rete) sono definibili come brevi o lunghi periodi di tempo in cui manca l’elettricità, esse possono originarsi in diversi punti lungo la linea di distribuzione coinvolgendo sia la rete in alta tensione, sia la rete in bassa tensione.
Esistono due differenti tipologie di interruzioni di energia elettrica:
- Interruzioni “con preavviso” (notificato almeno un giorno prima)
- Interruzioni “senza preavviso” (essendo imprevedibili sono quelle che generano i principali disagi per le utenze connesse alla rete elettrica)
Le interruzioni “senza preavviso”, possono essere classificate a loro volta in tre diverse tipologie:
- lunghe (durata maggiore di tre minuti)
- brevi (durata compresa tra un secondo e tre minuti)
- transitorie (durata minore di un secondo)
I blocchi delle linee di produzione automatizzate nel settore industriale, i periodi di inattività per le società di erogazione di servizi, le perdite o danneggiamenti dei dati per le società informatiche sono alcuni esempi di problematiche causate dalle interruzioni di energia che possono manifestarsi quotidianamente sia nel settore industriale che nel terziario. I disagi economici che ne derivano non sono di certo trascurabili.
Per risolvere i problemi legati alle interruzioni di energia elettrica IREM propone un’ampia gamma di apparecchi appositamente progettati per garantire alle utenze la continuità del servizio di energia elettrica: i Gruppi Statici di Continuità (UPS) MINIPOWER e STEROPOWER.
LA SOLUZIONE DI IREM ALLE INTERRUZIONI DI RETE:
MINIPOWER E STEROPOWER GRUPPI DI CONTINUITÀ
Minipower e Steropower, gruppi di continuità ON Line a doppia conversione, sono apparecchi professionali progettati per assicurare il massimo livello di protezione a: utenze di elevato valore che gestiscono processi e lavorazioni la cui interruzione causerebbe sensibili danni e/o rischi; utenze elettroniche suscettibili, inserite in ambienti industriali dove, oltre alla mancanza di tensione, si verificano transitori elettrici con elevata capacità perturbante e forti distorsioni armoniche della rete. Gli UPS IREM sono pertanto particolarmente indicati per proteggere, con garanzia di massima affidabilità, utenze sensibili “mission critical” quali: dispositivi elettromedicali, sistemi informatici, impianti di telecomunicazione, reti informatiche, applicazioni IT, automazioni industriali e tutti i sistemi critici in genere.