Seleziona una pagina

Con l’avvento di nuove tecnologie e nuove fonti di energia rinnovabili la qualità dell’alimentazione elettrica è diventata un elemento importantissimo per un corretto funzionamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche che necessitano di alimentazione elettrica con parametri costanti e imperturbati. Per queste ragioni il Power Quality è caratterizzato da una crescente importanza sia nel settore industriale che nel terziario.

Il problema della variazione di tensione

La variazione della tensione di alimentazione è definita come un aumento o una diminuzione dell’ampiezza della tensione, rispetto al suo valore nominale, che può essere causata da variazioni di potenza in immissione, variazioni di carichi (es. avvio motori, manovre nel sistema) oppure da guasti sull’impianto.
Il fenomeno della variazione di tensione è uno dei principali problemi di Power Quality in quanto può provocare sia danni alle apparecchiature elettriche/elettroniche che notevoli disservizi.
I problemi più ricorrenti dovuti alla variazione di tensione possono essere arresti e/o anomalie dei processi/macchinari, interventi delle protezioni dell’elettronica di potenza, invecchiamento dei componenti d’impianto, malfunzionamenti degli apparati elettronici ecc.
L’ampiezza della tensione di alimentazione può essere quindi caratterizzata sia da aumenti (sovratensioni) che da riduzioni (sottotensioni) che si manifestano casualmente con una durata variabile nel tempo in relazione alle condizioni di impianto e distribuzione elettrica.
Per risolvere i problemi legati alle variazioni di tensione IREM propone un’ampia gamma di apparecchi appositamente progettati per garantire alle utenze una tensione elettrica perfettamente stabilizzata: Stabilizzatori di Tensione MINISTAB e STEROSTAB.
Le seguenti figure forniscono un indicazione visiva delle forma d’onda della tensione che possono essere presenti su un impianto elettrico affetto da problemi di variazioni di tensione e la forma d’onda della tensione stabilizzata a seguito dell’impiego dello Stabilizzatore di Tensione IREM:

Stabilizzatore di Tensione IREM: forma d’onda della tensione

LA SOLUZIONE DI IREM ALLE VARIAZIONI DI TENSIONE:
MINISTAB E STEROSTAB

Gli Stabilizzatori di Tensione IREM Ministab e Sterostab sono la soluzione più affidabile ai problemi legati alle variazioni di tensione della rete elettrica. Le società produttrici di energia elettrica generano una tensione corretta, tuttavia i guasti sulle linee, i fenomeni atmosferici, le continue variazioni di carico ed i disturbi generati dagli stessi utenti non permettono di garantire ad ogni utilizzatore una tensione costante al valore nominale che rientri entro il margine di tolleranza del 10% previsto dai contratti di fornitura. Spesso tale tolleranza è insufficiente per le utenze più suscettibili. Altre volte la tensione di rete raggiunge livelli che superano del 15, 20 e persino del 30% il valore nominale previsto. Sempre più frequentemente si riscontra una riduzione del livello di Power Quality dell’’energia elettrica resa disponibile all’utente finale. Gli Stabilizzatori di Tensione IREM Ministab e Sterostab garantiscono alle utenze una tensione elettrica perfettamente stabilizzata.

Power Quality: Stabilizzatori di Tensione IREM sono la soluzione più affidabile ai problemi legati alle variazioni di tensione della rete elettrica
Power Quality: Stabilizzatori di Tensione IREM garantiscono una tensione elettrica perfettamente stabilizzata
Power Quality: variazione di tensione IREM
Power Quality: crescente importanza sia nel settore industriale che nel terziario

Related news:

Le armoniche di corrente e l’importanza della POWER QUALITY

In IREM, ci dedichiamo a fornire soluzioni all’avanguardia per migliorare la Power Quality e affrontare le sfide poste dalle armoniche di corrente. La nostra gamma di filtri armonici passivi e attivi assicura un funzionamento efficiente e affidabile dei vostri impianti, riducendo al minimo i rischi e i costi associati a una scarsa qualità dell’energia.

read more

Che cos’è la Power Quality?

Il controllo della Power Quality assume un ruolo fondamentale per garantire la sicurezza, l’efficienza e l’affidabilità dell’energia elettrica.

read more

Nuova app IremON. Disponibile per Android e iOS

IremON, la piattaforma di monitoraggio dei parametri relativi al “Power Quality” e la contabilizzazione del risparmio energetico degli Stabilizzatori di Tensione ed Economizzatori di Energia prodotti da IREM, sbarca sui dispositivi mobile con una nuova app disponibile per dispositivi Android e iOS.

read more

IREM PROTAGONISTA DELLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) in occasione delle Giornate di Primavera ha scelto di omaggiare il fondatore della IREM, Mario Celso, con una serie di iniziative per ricordare le origini della sua carriera e la conseguente nascita della IREM.

read more
DOWNLOAD
POWER QUALITY
NEWSLETTER CONTATTI