Uno dei principali campi di utilizzo dei fari di ricerca è quello navale, in relazione al tipo di nave i fari di ricerca possono essere usati per differenti scopi di illuminazione come sistemi di illuminazione per anti-pirateria, per il rilevamento di altre imbarcazioni, strutture offshore, ostacoli alla navigazione, iceberg, oggetti galleggianti ed esseri viventi, coste, nonché altri aiuti alla navigazione.
Esistono diversi standard, come ad esempio quello specifico per le imbarcazioni ad alta velocità, che prescrivono l’obbligatorietà di installare i fari di ricerca data la loro indispensabilità per una navigazione sicura, evitare collisioni, ed effettuare attività di ricerca e soccorso di naufraghi in mare.
LE SOLUZIONI DI IREM per fari di ricerca navali
In relazione alle esigenze di installazione, le soluzioni di IREM per fari di ricerca possono essere del tipo elettronico o elettromeccanico.
ALIMENTATORI ELETTRONICI
PER LAMPADE XENON AD ARCO CORTO
SERIE EX
Si caratterizzano per dimensioni compatte e pesi ridotti che ne facilitano la movimentazione e l’installazione.
Grazie alla limitata corrente di in-rush, un’ondulazione di corrente residua (ripple) molto bassa ed alla stabilizzazione della corrente di uscita, gli alimentatori elettronici serie EX garantiscono elevate performance di illuminazione e lunga durata delle lampade con potenze da 450W fino a 10000W.
ALIMENTATORI ELETTROMECCANICI
PER LAMPADE XENON AD ARCO CORTO
SERIE N3, PX
Gamma completa di raddrizzatori di alta qualità specificatamente progettati per assicurare un corretto funzionamento ed una lunga vita alle lampade xenon ad arco corto con potenza da 700 W a 15000 W.
Equipaggiati con trasformatori speciali IREM ed un esclusivo deviatore magnetico che permette una regolazione costante e lineare della potenza di uscita della lampada.
Si caratterizzano per alta affidabilità, durata e semplicità di installazione ed utilizzo.
ACCENDITORI AD ALTA TENSIONE
PER LAMPADE XENON AD ARCO CORTO
SERIE AS
Gamma completa di accenditori ad alta tensione specificatamente progettati per l’accensione di lampade Xenon ad arco corto con potenza variabile da 150 W a 15000 W.
Gli accenditori serie AS sono stati progettati per essere alimentati in corrente alternata per adattarsi facilmente a numerose applicazioni. Questi accenditori di tipo asimmetrico si caratterizzano per il loro design compatto, l’elevata stabilità termica e l’isolamento galvanico.
ACCENDITORI ELETTRONICI AD ALTA TENSIONE
PER LAMPADE XENON AD ARCO CORTO
SERIE ASC
Nuovo concetto di accenditore elettronico ad alta tensione progettato per alimentazione in corrente continua a valle del raddrizzatore e adatto per lavorare in una vasta gamma di temperature di utilizzo. La nuova serie ASC completa l’ampia gamma di accenditori IREM, è specificatamente progettata per l’accensione di lampade xenon ad arco corto con potenza da 150 W a 8 kW.