La tensione di rete non è sufficiente per innescare le lampade a scarica, pertanto, è necessario ricorrere all’impiego di particolari componenti elettrici denominati “Accenditori”.
IREM, da oltre 70 anni, è un’azienda leader nel campo dell’alimentazione ed accensione di lampade a scarica. Grazie ad una forte collaborazione con diversi produttori di sistemi di illuminazione, IREM ha sviluppato un’ampia gamma di Accenditori dedicati alle principali lampade a scarica utilizzate in svariate applicazioni.
ACCENSIONE E RIACCENSIONE A CALDO
L’accensione di una lampada a scarica necessità di una tensione elettrica decisamente più elevata di quella fornibile dalla rete elettrica, pertanto è necessario impiegare un particolare dispositivo d’innesco (Accenditore).
Alcune tipologie di lampada a scarica (Xeno, Alogenuri metallici, Mercurio ecc.) possono essere accese solo con tensioni da 20kV fino a 70kV.
Altri tipi di lampade a scarica, come ad esempio le lampade ad alta intensità (HID), alla prima accensione a freddo richiedono tensioni da 750V fino a 5kV mentre per essere riaccese a caldo richiedono tensioni decisamente più elevate, da 25kV fino a 60kV.
Ne consegue che i dispositivi d’innesco convenzionali denominati “starter”, generando tensioni fino a 5kV, consentono l’accensione di una limitata tipologia di lampade e non permettono di effettuare la riaccensione istantanea, a caldo, al seguito di interruzioni dell’alimentazione o black out.
In applicazioni particolari come l’illuminazione di impianti sportivi, carceri, aeroporti, porti, tunnel, l’illuminazione di scena, l’illuminazione di processi industriali ecc. esistono requisiti di sicurezza ed esigenze operative che richiedono di ristabilire istantaneamente l’illuminazione al seguito di spegnimenti volontari od involontari causati da interruzioni rete o black out.
Per risolvere questo problema, è necessario quindi utilizzare accenditori speciali in grado di accendere e riaccendere immediatamente le lampade in qualsiasi condizione di funzionamento.
LA PROPOSTA IREM
ACCENDITORI HOT RESTRIKE SERIE AS, ASC, ASD, AD, ADN, ADC, ADI
Grazie ad una forte collaborazione con diversi produttori di sistemi di illuminazione, IREM ha sviluppato un’ampia gamma di Accenditori progettati appositamente per accendere e riaccendere istantaneamente le lampade a scarica Hot-restrike indipendentemente dalla loro condizione di funzionamento.
SERIE AS, ASC, ASD
Accenditori Hot-restrike appositamente progettati per l’accensione e riaccensione a caldo di lampade Xeno ad arco corto nel range di potenza da 150W a 15kW.
Applicazioni:
- Fari di ricerca
- Simulazione solare
- Applicazioni Industriali e/o scientifiche
- Proiezione cinematografica (Digitale e tradizionale)
- Eventi
- Teatri
- Architetturale
SERIE AD, ADC, ADN
Accenditori Hot-restrike appositamente progettati per l’accensione e riaccensione a caldo di lampade ad Alogenuri metallici (HMI) nel range di potenza da 200W a 18kW.
Applicazioni:
- Illuminazione per riprese video e televisive (interno ed esterno)
- Illuminazione per trasmissioni televisive
- Illuminazione per eventi
- Illuminazione teatrale
- Illuminazione subacquea
- Effetti speciali
- Proiezioni di grandi immagini
SERIE ADI
Accenditori Hot-restrike appositamente progettati per l’accensione e riaccensione a caldo di lampade a scarica alta intensità nel range di potenza da 400W a 2kW.
Applicazioni:
- illuminazione sportiva
- illuminazione di vaste aree
- illuminazione di sicurezza
- impianti industriali, case circondariali, aeroporti, porti, illuminazione di tunnels
- riprese televisive
Poiché non tutte le lampade e / o i sistemi di illuminazione sono adatti per la riaccensione istantanea, alcune misure precauzionali devono essere prese quando si utilizza questo tipo di Accenditori.
Quando si installano Accenditori Hot-restrike, deve essere presa in considerazione la compatibilità dei seguenti componenti:
- lampada
- portalampada
- ballast/alimentatore
- apparecchio d’illuminazione (faro, proiettore)