Seleziona una pagina

Il Politecnico di Torino fondato nel 1906, specializzato in ingegneria, architettura, design e pianificazione territoriale si è sempre contraddistinto per una marcata enfasi sulla ricerca e sull’innovazione.
Nell’ottica di questa vocazione ha scelto IREM per un progetto pilota finanziato dal PNRR e denominato “Nodes, Spoke 4: Montagna digitale e sostenibile”.

Il progetto pilota si propone di realizzare un impianto per la sperimentazione di accumulo d’energia su più fonti rinnovabili interconnesse.
IREM ha cooperato, per la componente energetica fornita dalla fonte idroelettrica, con un gruppo turbina-generatore Pelton modello TPA024 della potenza elettrica nominale di 3 kW e con un quadro di parallelo rete ed automazione.

IREM e il Politecnico di Torino per il progetto europeo “NODES”

Le turbine Pelton IREM si riconoscono per il tipico distributore esagetto che, oltre a garantire ottimi valori di rendimento al variare della portata, permette dimensioni ridotte e una regolazione della portata d’acqua molto flessibile.
La regolazione avviene manualmente oppure mediante l’utilizzo di attuatori elettrici IREM che permettono di evitare azionamenti oleodinamici, eliminando completamente la presenza di oli lubrificanti presso l’impianto.

I gruppi turbina-generatore Pelton IREM, insieme ai quadri di parallelo e automazione QPR IREM, rappresentano soluzioni industriali altamente affidabili e durature.

Tutte le turbine IREM sono progettate e realizzate in conformità con la Direttiva Macchine 2006/42/CE, garantendo sicurezza, efficienza e prestazioni di alto livello.

Related news:

Turbine IREM: Soluzioni idroelettriche per acquedotti

VIDEO: I sistemi di approvvigionamento idrico rappresentano una fonte energetica ancora poco sfruttata ma dalle grandi potenzialità. Grazie all’integrazione di turbine idroelettriche Pelton e Banki, IREM offre soluzioni efficienti per il recupero di energia all’interno delle reti acquedottistiche.

read more

IREM vince il CRIBIS Prime Company

Su oltre 6 milioni di soggetti registrati solo il 7% riesce ad aggiudicarsi il CRIBIS Prime Company. IREM si colloca quindi in un ristretto gruppo di aziende italiane che possono vantare il livello massimo di solidità e affidabilità.

read more

IREM al Giro d’Italia 2025

Nel corso della 20ª tappa del Giro d’Italia 2025 (Verrès–Sestriere), trasmessa il 31 maggio su RAI e disponibile su RaiPlay, un momento toccante e inaspettato ha arricchito la narrazione sportiva.

read more

IREM per il progetto “Refuge Zero Fumée”

Con il progetto denominato “Refuges Zéro Fumée” è stata installata la prima turbina idroelettrica IREM che produce energia da fonte rinnovabile al Refuge de Chamoissière di Sebastien e Sylvie. Questa soluzione permette di decarbonizzare quasi totalmente il rifugio riducendo notevolmente l’impatto ambientale della sua gestione.

read more

Perché scegliere le turbine idroelettriche Pelton e Banki IREM?

VIDEO | L’acqua è da sempre una fonte rinnovabile preziosa e inesauribile. Le turbine idroelettriche IREM, frutto di oltre settant’anni di esperienza, permettono di trasformare l’energia dell’acqua in elettricità in modo sostenibile e nel pieno rispetto dell’ambiente.

read more
DOWNLOAD
HYDRO POWER
NEWSLETTER CONTATTI