Quando si è in presenza di utenze elettriche, di potenza estremamente ridotta e non si dispone di collegamento alla rete elettrica nazionale, IREM è in grado di fornire turbine idroelettriche di dimensioni e potenzialità molto contenute senza rinunciare ad affidabilità e alta qualità.
Con le turbine PELTON IREM della serie TPD l’energia elettrica prodotta viene trasformata in corrente continua e generalmente utilizzata in prossimità della centralina idroelettrica.
Tali installazioni trovano la loro collocazione in rifugi, baite o alpeggi, dove l’esigenza primaria è quella di disporre di sistemi idroelettrici semplici, di facile installazione e di manutenzione ridotta.
Un’applicazione altrettanto diffusa, che però assolve ad altre esigenze, la si trova negli acquedotti dove questi impianti Pico Hydro, con turbine PELTON IREM serie TPD, vengono utilizzati per alimentare i sistemi di telesegnalazione, i sistemi di potabilizzazione e di disinfezione per mezzo dei raggi ultravioletti, ormai impiegati al luogo di apparecchiature più invasive ed obsolete come i cloratori, rendendo meno impattante il trattamento di disinfezione rispetto alle qualità organolettiche dell’acqua. Tutta la gamma IREM ECOWATT HYDRO destinata agli impianti acquedottistici è conforme e certificata al D.M. 174/2004-Italia ed ACS-Francia e pertanto idonea al contatto con acque destinate al consumo umano.
Il Sistema PICO HYDRO IREM, che è in grado di generare energia elettrica in corrente continua a 24V, è costituito da un gruppo turbina /generatore Pelton (TPD) e da un regolatore elettronico caricabatterie R500.
L’ottimizzazione di potenze così ridotte avviene gestendo sistemi ad accumulo in grado di soddisfare i picchi di assorbimento e la richiesta giornaliera di energia totale necessaria.
La proposta IREM è in grado di realizzare impianti molto semplici nel loro insieme, partendo dall’opera di presa, passando attraverso le condotte sino ad arrivare ai componenti elettromeccanici estremamente compatti.
Tale soluzione è inoltre in grado di limitare i costi e minimizzare l’impatto ambientale senza rinunciare alla sicurezza e alla qualità.
Applicazioni:
- Alpeggi, baite e rifugi
- Alimentazione di stazioni di metering per reti acqua potabile
- Alimentazione di sistemi di potabilizzazione su impianti acquedottistici
- Alimentazione sistemi di monitoraggio impianti d’irrigazione
- Alimentazione sistemi di sorveglianza opere di presa
- Alimentazione di stazioni di rilevamento dati meteo