Che cos’è un simulatore solare?
I simulatori solari sono dispositivi che emettono una luce simile a quella solare naturale. E, essenziali in vari settori della ricerca scientifica e sviluppo tecnologico, vengono utilizzati per testare materiali e dispositivi sotto luce solare controllata: nell’industria fotovoltaica, servono a verificare l’efficienza e la durabilità dei pannelli solari; in agricoltura, sono impiegati per simulare la luce solare nelle serre e favorire la crescita delle piante; in ambito medico e terapeutico, vengono usati per trattamenti di fototerapia che simulano la luce solare naturale.
Per assicurare una lunga vita operativa ai fari di simulazione solari sono necessari una corrente molto stabile e un basso ripple. Per questo, è fondamentale utilizzare alimentatori e accenditori specifici. IREM, con la sua linea POWER LIGHTING, si distingue nel campo degli accenditori e alimentatori di alta qualità, progettati per garantire prestazioni eccellenti e affidabilità e perfettamente compatibili con diversi tipi di lampade:
- Lampade Xenon ad Arco Corto: funzionano a corrente continua, con un arco elettrico che attraversa due elettrodi all’interno di un bulbo riempito di gas Xenon ad alta pressione, producendo una brillante luce bianca simile a quella solare naturale. Possono essere riaccese in qualsiasi condizione di raffreddamento e raggiungono immediatamente la piena luminosità. Sono inoltre largamente utilizzate nella proiezione cinematografica, nei teatri, nei fari di ricerca marittima e in applicazioni industriali.
IREM propone una gamma completa di accenditori AS, ASD e ASC e raddrizzatori PX, N3 e EX, appositamente progettati per assicurare un funzionamento corretto e una lunga vita operativa alle lampade Xenon ad arco cortoda 150W a 15000W.
- Lampade ad Alogenuri Metallici: sono lampade elettriche che producono luce mediante un arco elettrico attraverso una miscela gassosa di alogenuri metallici e vapori di mercurio. Raggiungono la massima resa luminosa dopo un periodo di riscaldamento di diversi minuti e operano a una pressione tra le 4 e le 20 atmosfere, richiedendo quindi speciali attrezzature per funzionare in sicurezza. Generano una luce estremamente chiara, con una temperatura molto vicina a quella della luce solare. Rappresentano anche la prima scelta per gli utenti del settore cinematografico e televisivo.
Gli accenditori AD, ADC e ADN IREM garantiscono alte prestazioni, maneggevolezza e accensione istantanea delle lampade ad alogenuri metallici di potenza da 200W a 18000W.
- Lampade a Ioduri Metallici (HID): producono luce attraverso un arco elettrico generato tra elettrodi in tungsteno all’interno di un bulbo di quarzo riempito con gas e Sali metallici. Sono spesso impiegate per illuminare vaste aree con efficienza energetica e alta intensità luminosa, come grandi spazi pubblici, magazzini, cinema, stadi di calcio e parcheggi.
Hanno bisogno di accenditori per riaccensione a caldo come gli accenditori a riaccensione immediata serie ADI, compatti e affidabili, progettati in modo specifico per l’accensione e l’immediata riaccensione delle lampade a ioduri metallici da 150W a 2000W, che possono essere utilizzati in applicazioni interne ed esterne grazie al grado di protezione IP65.
I sistemi di accenditori e alimentatori della linea POWER LIGHTING/ARCO di IREM, conformi alle normative CE di sicurezza e qualità, sono progettati per durare nel tempo e garantire un funzionamento continuo senza interruzioni.