Seleziona una pagina

Che cos’è un simulatore solare?

I simulatori solari sono dispositivi che emettono una luce simile a quella solare naturale. E, essenziali in vari settori della ricerca scientifica e sviluppo tecnologico, vengono utilizzati per testare materiali e dispositivi sotto luce solare controllata: nell’industria fotovoltaica, servono a verificare l’efficienza e la durabilità dei pannelli solari; in agricoltura, sono impiegati per simulare la luce solare nelle serre e favorire la crescita delle piante; in ambito medico e terapeutico, vengono usati per trattamenti di fototerapia che simulano la luce solare naturale.

simulatore solare Power Lighting

Per assicurare una lunga vita operativa ai fari di simulazione solari sono necessari una corrente molto stabile e un basso ripple. Per questo, è fondamentale utilizzare alimentatori e accenditori specifici. IREM, con la sua linea POWER LIGHTING, si distingue nel campo degli accenditori e alimentatori di alta qualità, progettati per garantire prestazioni eccellenti e affidabilità e perfettamente compatibili con diversi tipi di lampade:

  • Lampade Xenon ad Arco Corto: funzionano a corrente continua, con un arco elettrico che attraversa due elettrodi all’interno di un bulbo riempito di gas Xenon ad alta pressione, producendo una brillante luce bianca simile a quella solare naturale. Possono essere riaccese in qualsiasi condizione di raffreddamento e raggiungono immediatamente la piena luminosità. Sono inoltre largamente utilizzate nella proiezione cinematografica, nei teatri, nei fari di ricerca marittima e in applicazioni industriali.

IREM propone una gamma completa di accenditori AS, ASD e ASC e raddrizzatori PX, N3 e EX, appositamente progettati per assicurare un funzionamento corretto e una lunga vita operativa alle lampade Xenon ad arco cortoda 150W a 15000W.

  • Lampade ad Alogenuri Metallici: sono lampade elettriche che producono luce mediante un arco elettrico attraverso una miscela gassosa di alogenuri metallici e vapori di mercurio. Raggiungono la massima resa luminosa dopo un periodo di riscaldamento di diversi minuti e operano a una pressione tra le 4 e le 20 atmosfere, richiedendo quindi speciali attrezzature per funzionare in sicurezza. Generano una luce estremamente chiara, con una temperatura molto vicina a quella della luce solare. Rappresentano anche la prima scelta per gli utenti del settore cinematografico e televisivo.

Gli accenditori AD, ADC e ADN IREM garantiscono alte prestazioni, maneggevolezza e accensione istantanea delle lampade ad alogenuri metallici di potenza da 200W a 18000W.

  • Lampade a Ioduri Metallici (HID): producono luce attraverso un arco elettrico generato tra elettrodi in tungsteno all’interno di un bulbo di quarzo riempito con gas e Sali metallici. Sono spesso impiegate per illuminare vaste aree con efficienza energetica e alta intensità luminosa, come grandi spazi pubblici, magazzini, cinema, stadi di calcio e parcheggi.

Hanno bisogno di accenditori per riaccensione a caldo come gli accenditori a riaccensione immediata serie ADI, compatti e affidabili, progettati in modo specifico per l’accensione e l’immediata riaccensione delle lampade a ioduri metallici da 150W a 2000W, che possono essere utilizzati in applicazioni interne ed esterne grazie al grado di protezione IP65.

I sistemi di accenditori e alimentatori della linea POWER LIGHTING/ARCO di IREM, conformi alle normative CE di sicurezza e qualità, sono progettati per durare nel tempo e garantire un funzionamento continuo senza interruzioni.

Related news:

Alimentatori e accenditori per fari searchlight navali

I fari di ricerca navale con lampade xenon sono essenziali per la navigazione sicura in condizioni di scarsa visibilità. Grazie alla loro intensa luce bianca, possono penetrare attraverso la nebbia, la pioggia e persino le acque agitate, fornendo una guida affidabile per le navi in movimento.

read more

IREM PROTAGONISTA DELLE GIORNATE FAI DI PRIMAVERA

Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) in occasione delle Giornate di Primavera ha scelto di omaggiare il fondatore della IREM, Mario Celso, con una serie di iniziative per ricordare le origini della sua carriera e la conseguente nascita della IREM.

read more
DOWNLOAD
POWER LIGHTING
NEWSLETTER CONTATTI