Seleziona una pagina

Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) in occasione delle Giornate di Primavera ha scelto di omaggiare il fondatore della IREM, Mario Celso, con una serie di iniziative per ricordare le origini della sua carriera e la conseguente nascita della IREM.

Dal 1975 il FAI è una fondazione italiana senza scopo di lucro che opera grazie al sostegno di privati cittadini, aziende e istituzioni per la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano, organizzando periodicamente visite, mostre ed eventi legati al territorio.

FAI Fondo per l’Ambiente Italiano omaggia il fondatore della IREM, Mario Celso

Foto archivio Luna Nuova

Nelle giornate di sabato e domenica 23 e 24 marzo la IREM ha partecipato a varie iniziative, prima fra tutte l’inaugurazione della targa dedicata al Sig. Mario Celso, storico fondatore dell’azienda e Premio Oscar nel 1992; la Sig.ra Giuseppina Celso insieme al Sindaco di S.Antonino di Susa la Sig.ra Susanna Preacco ha inaugurato la targa applicata sulle mura dell’edificio in cui nacque la IREM nel lontano 1947.

FAI targa dedicata al Sig. Mario Celso IREM

Con l’accompagnamento musicale della Società Filarmonica Santa Cecilia la manifestazione si è successivamente spostata presso l’Istituto Comprensivo Cento Passi dove si è tenuta una conferenza arricchita dall’intervento dello storico Prof. Piero Del Vecchio e dalla proiezione di un filmato del Valsusa Film Fest dedicato alla figura di Mario Celso: imprenditore e innovatore.

conferenza: intervento Prof. Piero Del Vecchio
Sempre presso i locali dell’Istituto Cento Passi è stata inoltre allestita l’esposizione “I prototipi di Mario Celso – Le innovazioni di un valsusino da Oscar”, dove è stato possibile ammirare fotografie e documenti d’epoca sull’incredibile storia di Mario Celso.

Infine, nel panorama degli eventi promossi dal FAI, è stato possibile prendere parte alla visita guidata presso la Centrale Idroelettrica sita in Borgata Cattero a Sant’Antonino di Susa, dove è presente una turbina di produzione IREM, come esempio di un tipico impianto ad isola per le comunità montane che ha dato origine alla divisione Hydro della IREM.

Per approfondire la storia di Mario Celso vi invitiamo a visitare il sito www.mariocelso.eu

Related news:

Le variazioni di tensione: impatto e soluzioni

Per affrontare efficacemente le variazioni di tensione, IREM offre una gamma completa di stabilizzatori di tensione progettati per garantire una tensione elettrica perfettamente stabilizzata: gli stabilizzatori MINISTAB e STEROSTAB.

read more

Le armoniche di corrente e l’importanza della POWER QUALITY

In IREM, ci dedichiamo a fornire soluzioni all’avanguardia per migliorare la Power Quality e affrontare le sfide poste dalle armoniche di corrente. La nostra gamma di filtri armonici passivi e attivi assicura un funzionamento efficiente e affidabile dei vostri impianti, riducendo al minimo i rischi e i costi associati a una scarsa qualità dell’energia.

read more
DOWNLOAD
POWER QUALITY
DOWNLOAD
HYDRO POWER
DOWNLOAD
POWER LIGHTING
NEWSLETTER CONTATTI