Seleziona una pagina

Il termine “Power Quality” si riferisce al grado di conformità dell’alimentazione elettrica (tensione, frequenza e forma d’onda) a specifiche standard prestabilite. Una Power Quality è considerata ottimale quando la fornitura di energia garantisce il corretto funzionamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, senza causare malfunzionamenti, danni o tempi di fermo imprevisti.

Il controllo della Power Quality assume un ruolo fondamentale per garantire la sicurezza, l’efficienza e l’affidabilità dell’energia elettrica.

Che cos’è la Power Quality?

I disturbi elettrici di Power Quality

  • Variazioni di tensione: sovratensioni, sottotensioni e cali di tensione di breve durata.
    Cali, picchi e variazioni di tensione danneggiano le apparecchiature elettroniche sensibili, interrompendo la produzione e causando perdite di dati.
  • Squilibrio di fase: distribuzione non uniforme della corrente tra le fasi del sistema elettrico.
    La distribuzione non uniforme della corrente tra le fasi del sistema elettrico può causare surriscaldamento dei motori, perdite di energia e riduzione della vita utile dei componenti.
  • Disturbi armonici: Distorsioni della forma d’onda della tensione o della corrente.
    Distorcono la forma d’onda della corrente, provocando surriscaldamento, perdite di energia e malfunzionamenti alle apparecchiature.
  • Variazioni di frequenza: Deviazioni dal valore nominale della frequenza (in Europa 50 Hz).
    Le variazioni di frequenza causano significativi problemi ai motori elettrici: velocità di rotazione non corretta, vibrazioni, rumore eccessivo, ai sistemi di illuminazione: sfarfallio e luminosità instabile e ai dispositivi elettronici: errori di funzionamento e blocco del sistema.
  • Flicker: Rapide fluttuazioni nel livello di tensione.
    Questi transitori irregolari e incontrollati generano problemi di funzionamento alle apparecchiature elettroniche compromettendone precisione, affidabilità e durata.
  • Basso fattore di potenza: i carichi elettrici assorbono più potenza reattiva di quanto necessario.
    Si generano perdite di energia e possibili problemi di sovraccarico.
  • Buchi di tensione: brevissima riduzione temporanea della tensione nominale.
    I buchi di tensione o SAG causano malfunzionamenti sui sistemi di controllo elettronici che generalmente portano a perdita di dati, attivazione di loop di reset ed anche interruzioni di servizio.
  • Mancanza di tensione: assenza temporanea dell’alimentazione elettrica.
    I fenomeni di black out causano l’interruzione del servizio ed il conseguente spegnimento delle apparecchiature elettriche.

Quali sono le conseguenze di una cattiva Power Quality?

  • Aumento dei costi energetici: perdite di energia e inefficienza dei sistemi elettrici.
  • Danni alle apparecchiature: riduzione della vita utile e malfunzionamenti.
  • Interruzioni di servizio: disservizi e perdita di produttività.

IREM, leader nel settore dei dispositivi per il controllo dell’energia elettrica, offre un’analisi completa della Power Quality e fornisce soluzioni personalizzate per le esigenze specifiche di ogni cliente.

Le soluzioni di IREM

  • Analisi completa della Power Quality: IREM identifica i problemi specifici del tuo sistema elettrico.
  • Soluzioni personalizzate: IREM offre una gamma completa di prodotti in grado di risolvere tutti i differenti problemi dell’alimentazione elettrica. In questo modo è possibile garantire un adeguato livello di Power Quality.
Power Quality: soluzioni variazioni tensione

I vantaggi di affidarsi a IREM

  • Esperienza e competenza: IREM vanta una comprovata esperienza nella gestione della Power Quality.
  • Soluzioni affidabili e innovative: IREM offre tecnologie all’avanguardia per un’energia efficiente e di alta qualità.
  • Servizio completo: IREM offre un servizio completo, dall’analisi alla progettazione, all’installazione e alla manutenzione dei sistemi di Power Quality.

Related news:

Le variazioni di tensione: impatto e soluzioni

Per affrontare efficacemente le variazioni di tensione, IREM offre una gamma completa di stabilizzatori di tensione progettati per garantire una tensione elettrica perfettamente stabilizzata: gli stabilizzatori MINISTAB e STEROSTAB.

read more

Le armoniche di corrente e l’importanza della POWER QUALITY

In IREM, ci dedichiamo a fornire soluzioni all’avanguardia per migliorare la Power Quality e affrontare le sfide poste dalle armoniche di corrente. La nostra gamma di filtri armonici passivi e attivi assicura un funzionamento efficiente e affidabile dei vostri impianti, riducendo al minimo i rischi e i costi associati a una scarsa qualità dell’energia.

read more

Nuova app IremON. Disponibile per Android e iOS

IremON, la piattaforma di monitoraggio dei parametri relativi al “Power Quality” e la contabilizzazione del risparmio energetico degli Stabilizzatori di Tensione ed Economizzatori di Energia prodotti da IREM, sbarca sui dispositivi mobile con una nuova app disponibile per dispositivi Android e iOS.

read more
DOWNLOAD
POWER QUALITY
NEWSLETTER CONTATTI