Seleziona una pagina

Cosa sono le armoniche di corrente?

Le armoniche negli impianti elettrici sono correnti o tensioni che hanno una frequenza multipla rispetto a quella principale del sistema elettrico. Ad esempio, se la frequenza fondamentale è 50 Hz, le armoniche possono avere frequenze di 100 Hz, 150 Hz, 200 Hz, e così via.

Le armoniche sono generate da dispositivi che non consumano corrente in modo uniforme, come apparecchiature elettroniche e carichi non lineari, e possono causare problemi come surriscaldamento, distorsione delle forme d’onda, risonanze indesiderate e malfunzionamenti delle apparecchiature.

Comprendere e gestire le armoniche è cruciale per migliorare la POWER QUALITY e garantire l’affidabilità e l’efficienza dei sistemi elettrici moderni.

Come contrastare le armoniche di corrente?

Come contrastare le armoniche di corrente?

In IREM, ci dedichiamo a fornire soluzioni all’avanguardia per migliorare la Power Quality e affrontare le sfide poste dalle armoniche di corrente. La nostra gamma di filtri armonici passivi e attivi assicura un funzionamento efficiente e affidabile dei vostri impianti, riducendo al minimo i rischi e i costi associati a una scarsa qualità dell’energia.

I Filtri Armonici Passivi serie PHF sono progettati per ridurre la distorsione armonica in corrente dal 100% di THDi a valori inferiori al 5%. Questi filtri, costituiti da una combinazione di induttori e condensatori, sono solitamente installati sulla linea di alimentazione dell’azionamento e garantiscono ottime attenuazioni senza necessità di essere sintonizzati in riferimento ai parametri di impedenza (resistenza nei circuiti elettrici) del luogo di installazione. I filtri passivi trovano applicazione nel settore industriale dei rifiuti e del riciclaggio, negli impianti di condizionamento, di trattamento acque, del settore petrolifero e nei processi di automazione industriale in generale.

Filtri Armonici Passivi serie PHF
Filtri Passivi per armoniche serie PHF

I Filtri Armonici Attivi serie AHF, noti anche come “compensatori attivi di armoniche”, eliminano le armoniche attraverso la generazione di una forma d’onda contraria che compensa la distorsione. Questi filtri monitorano costantemente la corrente armonica prodotta dal carico e generano una forma d’onda adattativa che corrisponde alla porzione non lineare della corrente di carico. I Filtri Attivi sono ideali per impianti industriali complessi, impianti di fusione e laminazione, settori petroliferi e gas, edifici commerciali e residenziali, e centri elaborazione dati.

compensatori attivi di armoniche
Filtri Attivi per armoniche serie AHF

Related news:

Le variazioni di tensione: impatto e soluzioni

Per affrontare efficacemente le variazioni di tensione, IREM offre una gamma completa di stabilizzatori di tensione progettati per garantire una tensione elettrica perfettamente stabilizzata: gli stabilizzatori MINISTAB e STEROSTAB.

read more

Che cos’è la Power Quality?

Il controllo della Power Quality assume un ruolo fondamentale per garantire la sicurezza, l’efficienza e l’affidabilità dell’energia elettrica.

read more

Nuova app IremON. Disponibile per Android e iOS

IremON, la piattaforma di monitoraggio dei parametri relativi al “Power Quality” e la contabilizzazione del risparmio energetico degli Stabilizzatori di Tensione ed Economizzatori di Energia prodotti da IREM, sbarca sui dispositivi mobile con una nuova app disponibile per dispositivi Android e iOS.

read more
DOWNLOAD
POWER QUALITY
NEWSLETTER CONTATTI