


TRASFORMATORI DI ISOLAMENTO
SERIE RS
AD ALTA ATTENUAZIONE CON PROTEZIONE DA SOVRATENSIONI
Caratteristiche peculiari dei Trasformatori di Isolamento IREM serie RS sono:
- l’elevata attenuazione dei disturbi di modo comune ottenuta in virtù dell’inserimento tra gli avvolgimenti di uno schermo elettrostatico collegato a massa;
- l’attenuazione di sovratensioni causate da fulmini e commutazioni sulle linee. L’espletamento della funzione è svolto da 3 varistori collegati tra le fasi e la terra. Su ogni scaricatore è presente un dispositivo di segnalazione di fuori servizio del varistore.
CARATTERISTICHE TECNICHE

ARM
TRASFORMATORI AD ELEVATO ISOLAMENTO ED ALTA ATTENUAZIONE
Le particolari caratteristiche costruttive e la doppia schermatura tra primario e secondario permettono ai Trasformatori di Isolamento IREM serie ARM di sopportare elevate tensioni di isolamento, sia ad impulso, sia a 50 Hz. Anche questa serie di trasformatori di isolamento è caratterizzata da una elevata attenuazione dei disturbi di modo comune.

ARM2
TRASFORMATORI A “DOPPIO ISOLAMENTO”
Caratteristica peculiare dei Trasformatori di Isolamento IREM della serie ARM2 è la conformità, certificata dall’ente competente CESVITCETACE, alla norma EN 61558-1. Ne consegue che questi trasformatori di isolamento essendo classificati come “trasformatori di classe II” consentono di realizzare un impianto che garantisce sia la sicurezza delle persone sia la continuità di esercizio dei sistemi di trasmissione ad essi collegati. In altre parole è possibile:
- interporre una protezione magnetotermica senza funzione differenziale sulla linea, utilizzante cavi a doppio isolamento, che collega il “punto di consegna” al trasformatore di isolamento;
- installare sul primario del trasformatore specifici scaricatori per la protezione contro le sovratensioni di origine atmosferica. Il non utilizzo di differenziali evita l’inopportuna apertura del circuito per effetto di lievi dispersioni causate da fenomeni induttivi.