Seleziona una pagina

ECOSTAB
ECONOMIZZATORI DI ENERGIA

È TEMPO DI RISPARMIARE
 

LA PROPOSTA IREM

ECOSTAB S

Economizzatori di energia

ECOSTAB S

ECOSTAB B

Economizzatori di energia

ECOSTAB B

L’ottimizzazione della tensione è una tecnologia di risparmio energetico che, operando attraverso la riduzione sistematica e controllata della tensione di rete, consente di ridurre l’assorbimento dalla rete di potenza attiva e reattiva. Mentre alcuni dispositivi di “ottimizzazione” della tensione dispongono della regolazione di tensione fissa, altri regolano la tensione elettronicamente in modo automatico. I sistemi di ottimizzazione della tensione sono solitamente installati in serie alla rete elettrica di un edificio, consentendo a tutte le apparecchiature elettriche installate di beneficiare di una alimentazione ottimizzata. Elevati valori di tensione comportano un consumo di energia maggiore del necessario e, di conseguenza, costi elettrici più elevati. Elevati valori di tensione sono, non solo costosi, ma possono anche essere dannosi per le apparecchiature. Una tensione di alimentazione eccessiva produce rumore, calore e ulteriori vibrazioni che sollecitano i componenti interni, in particolare i motori che sono sensibili al surriscaldamento e si usurano più rapidamente. Il sistema di ottimizzazione della tensione IREM Ecostab assicura che un utente riceva e paghi solo per la tensione effettivamente necessaria e non di più, ottimizzano il power quality e generano risparmio energetico.
Gli economizzatori di energia IREM Ecostab sono disponibili con potenze da 8 a 2800 kVA, in versioni monofase e trifase.

STABILIZZATORI AUTOMATICI DI TENSIONE Ministab e Sterostab
OTTIMIZZAZIONE DELLA TENSIONE (OT):

Il valore medio della tensione delle reti di distribuzione è spesso maggiore del valore di funzionamento ideale per la maggior parte delle apparecchiature elettriche, ad esempio luci e motori.
Per esempio, un carico lineare da 230 V utilizzato con una alimentazione di 240 V, assorbe il 4,3% in più di corrente e consuma circa il 9% in più di energia elettrica rispetto all’alimentazione con 230 V. I siti dotati di un sistema di ottimizzazione della tensione ottengono spesso riduzioni dal 5 al 15% del consumo di energia, di costi e, quindi, delle emissioni di anidride carbonica!
Il primo passo per valutare l’opportunità di installare un ottimizzatore di rete consiste nel monitorare e conoscere i livelli della tensione in ingresso: il Misuratore di Risparmio Energetico IREM consente di determinarli. Gli economizzatori di energia IREM Ecostab della serie “B” sono dotati di 2 analizzatori di rete digitali. Questi multimetri visualizzano tutti i parametri elettrici, quali tensione, corrente, frequenza, potenza, fattore di potenza, distorsione armonica totale ecc., misurati dall’ingresso della rete, all’uscita dell’economizzatore.
Tali multimetri dispongono di:

  • Display grafico LCD 128x80 pixel, retroilluminato;
  • 4 tasti per visualizzazione e programmazione;
  • Navigazione semplice e veloce;
  • Testi per misure, programmazioni e messaggi in 5 lingue;
  • Misure al vero valore efficace (TRMS);
  • Acquisizione dati continua;
  • Elevata precisione.

Gli economizzatori di energia IREM Ecostab della serie “S”, oltre alle dotazioni standard della serie “B”, dispongono di un ulteriore display che visualizza il risparmio energetico realizzato.
I valori visualizzati sono calcolati con il metodo consigliato dalla norma VDE-AR-E 2055-1. Il risparmio è visualizzato garantendo la precisione della catena metrologica degli strumenti di misura.

STABILIZZATORI AUTOMATICI DI TENSIONE Ministab e Sterostab

RISPARMI E TEMPO DI AMMORTAMENTO

economizzatori di energia ecostab IREM risparmi e tempi di ammortamento

HIGHLIGHTS

economizzatori di energia IREM ecostab risparimo di energia

Tramite dei potenziometri la TENSIONE DI FUNZIONAMENTO OTTIMALE può essere selezionata in funzione delle specifiche caratteristiche dei carichi collegati. Il suo valore minimo stabilizzato è di 207V.

La riduzione delle riserve di combustibili fossili, la necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica e la minore disponibilità di risorse finanziarie, oltre che incentivare la produzione di energia con fonti rinnovabili, hanno fortemente stimolato lo sviluppo di tecnologie che consentano di limitare i consumi di elettricità.
Gli Economizzatori di Energia serie Ecostab sono la soluzione ideale per ottimizzare il power quality e generare risparmio energetico. Gli Economizzatori di Energia IREM Ecostab facendo proprie le prescrizioni della NORMA IEC 60038 in merito alle tolleranze di funzionamento prescritte per le apparecchiature elettriche, forniscono una tensione di funzionamento che minimizza il consumo senza penalizzarne le prestazioni e ne prolunga la vita utile.
La NORMA IEC 60038 richiede infatti che le apparecchiature elettriche siano in grado di funzionare correttamente con una tensione di alimentazione compresa entro il +/-10% del valore nominale ovvero, ad esempio tra 253V e 207V se monofase 230V, e tra 440V e 360V se trifase 400V. È questa una caratteristica indispensabile per le utenze elettriche in quanto le aziende produttrici di energia prevedono per contratto la possibilità di erogare una tensione che può variare entro i suddetti limiti. Ne consegue che se un carico è alimentato ad un valore prossimo alla sua tolleranza inferiore di funzionamento, -10%, anche quando la tensione di rete assume il valore superiore previsto dal contratto di distribuzione +10%, la differenza in valore assoluto da 253V a 207V è del 18%.
Questa differenza della tensione di alimentazione consente di ottenere:

a. un significativo risparmio di energia;

b. una maggiore durata della vita utile delle apparecchiature elettriche. L’ottimizzatore di rete Ecostab impedisce infatti alle utenze di essere alimentate ad una tensione superiore al valore nominale;

c. una significativa riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Tale valore è stimato a circa 630 g per ogni kWh di energia risparmiato.

Gli Economizzatori di Energia serie Ecostab erogano una tensione stabilizzata impostabile fino al valore minimo del -8% (212V), quindi entro la tolleranza prescritta dalla NORMA IEC 60038 ovvero -10% (207V). Questo valore viene garantito anche in presenza di significative variazioni della tensione di rete di alimentazione.

Infatti gli Ecostab sono anche degli ottimi stabilizzatori di tensione.

  • I modelli standard monofase sono in grado di erogare una tensione stabilizzata variante da 230V a 212V con tensione di ingresso compresa tra 207V e 253V volt.
  • I modelli standard trifase sono in grado di erogare una tensione variante da 368/212V a 400/230V con tensione di ingresso compresa tra 360/207V e 440/253V.
economizzatori di energia IREM ecostab risparimo di energia

Su richiesta possono essere costruiti Economizzatori di Energia in grado di accettare variazioni della tensione di ingresso più ampie, fino al ± 20%. Talvolta infatti la tensione di rete può assumere valori che eccedono le tolleranza del 10% prevista dal contratto di fornitura. La stabilizzazione automatica della tensione è una funzione importantissima che distingue l’economizzatore di energia Ecostab dai semplici autotrasformatori riduttori che abbassano anch’essi la tensione ma non sono in grado di garantire un risparmio certo a causa delle continue variazioni del suo valore nella rete. Per evitare che, a causa delle oscillazioni di rete la tensione erogata scenda troppo in basso e pertanto provochi funzionamenti anomali o guasti delle utenze, gli autotrasformatori non possono mai ottenere il massimo risparmio.

Il diagramma illustra 3 diverse possibilità di alimentazione, di potenza media assorbita e di risparmio di un motore elettrico.

L’area compresa tra la traccia rossa e quella verde rappresenta il maggior risparmio che l’economizzatore di energia Ecostab garantisce rispetto agli economizzatori ad autotrasformatore.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

economizzatori di energia ecostab IREM - caratteristiche generali

STABILIZZATORI DI TENSIONE

Ministab e Sterostab

IREM condizionatori di rete

CONDIZIONATORI DI RETE

Ministatic e Steroguard

GRUPPI DI CONTINUITÀ

Minipower e Steropower

IREM produzione di apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche per il controllo della rete

IREM SpA a socio unico

Sede Operativa:

Via Abegg 75
10050 Borgone Susa (TO) – ITALY

Sede Legale:

Via Rocciamelone 58
10050 S.Antonino di Susa (TO) – ITALY

Tel. +39 011 9648211 – Fax +39 011 9648222
E-mail: irem@irem.it

Registro Imprese:

Torino  IT00389630013
Capitale sociale: Euro 1.080.000 int.vers.
P.iva / CF: IT00389630013

DOWNLOAD
POWER QUALITY
NEWSLETTER CONTATTI