ALAC ha scelto IREM come partner per lo sviluppo di progetti di micro Hydro, sfruttando l’acqua potabile della rete acquedottistica esistente prima della distribuzione agli utenti del territorio delle Langhe e Roero.
Un esempio concreto di questa collaborazione è la realizzazione di tre gruppi turbina-generatore installati nei siti di Lequio Berria, Mombarcaro e Murazzano.
Per questo progetto IREM ha fornito tre gruppi turbina-generatore Pelton, certificati per installazione su acquedotto, di potenza elettrica compresa tra i 34 kW e i 180 kW.
Le turbine idroelettriche IREM Ecowatt Hydro, progettate per installazioni su acquedotto, sono conformi alla Direttiva Europea 98/83/CE che disciplina la qualità delle acque destinate al consumo umano.
Tutte le macchine prodotte da IREM sono corredate di Dichiarazione di Conformità al D.M. 6 aprile 2004 n° 174 Regolamento concernente i materiali e gli oggetti che possono essere utilizzati negli impianti fissi di captazione, trattamento, adduzione e distribuzione delle acque destinate al consumo umano”.
Le installazioni su acquedotto dei gruppi turbina-generatore IREM assicurano prodotti ergonomici, privi di oli lubrificanti e un semplice funzionamento con il risultato di ridurre al minimo le attività di installazione e manutenzione.