Acque SpA è una Società di gestione dell’intero Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura e depurazione), nel territorio del Basso Valdarno e della Valdinievole che comprende 55 comuni distribuiti tra le province di Firenze, Lucca e Pisa.
Acque SpA ha scelto IREM SpA come partner per la sua prima turbina idroelettrica.
L’obiettivo è quello di sfruttare il carico idraulico di un impianto di potabilizzazione per ottenere energia sostenibile. Con questo obiettivo, Acque ha realizzato una turbina idroelettrica su acquedotto presso la centrale di Vico, nel comune di Montecatini Terme, dove la risorsa sfruttata per la produzione di energia idroelettrica è la stessa destinata all’uso idropotabile.
La turbina Pelton installata è progettata per funzionare in diverse condizioni di portata, dai 40 litri al secondo nei periodi invernali agli 8 litri al secondo nei periodi estivi con un salto netto di 90 m e una potenza nominale di 26 kW.
Le turbine idroelettriche IREM per acquedotto sono conformi alla Direttiva Europea 98/83/CE “Disciplina qualità delle acque destinate al consumo umano” regolamentato in Italia dal D.M. 6 aprile 2004 n° 174 ed in Francia dal DGS/SDA7A n° 571 del 25 novembre 2002.
Tutte le macchine prodotte da IREM sono corredate da Dichiarazione di Conformità a tali requisiti di legge.
Ad oggi IREM può vantare più di 170 installazioni di turbine idroelettriche su acquedotto da acqua potabile in tutto il mondo.
Le Unità di Generazione IREM hanno ottenuto la certificazione alla CEI 0-21 delle unità di generazione composte da turbina idroelettrica + quadro parallelo rete, superando tutte le prove previste, eseguite da un laboratorio accreditato.
IREM è ora in grado di offrire Unità di Generazione conformi alla CEI 0-21 2022-03, evitando così costose e complicate prove di commissioning ai propri clienti.
